Vostro parere su scelta sviluppo informatico aziendale

Fabio taurino

Utente junior
24 Aprile 2020
53
8
365
0
Buonasera a tutti,
Torno a disturbarvi (dopo un pò di tempo) con uno dei miei dilemmi... Volevo chiedervi un parere.
sono coinvolto in un progetto aziendale che prevede lo sviluppo di un'app che rileva dati delle attività e di una suite di controllo dei dati rilevati con varie estrazioni di report.
dalla raccolta dei vari preventivi sono nate 2 strade di scelta:
la prima strada prevede di scegliere lo sviluppo di un software dedicato con app legata ovviamente per la rilevazione dei dati.
la seconda strada è stata quella di scegliere lo sviluppo di strumenti tutti legati al mondo Microsoft Office che a livello di utilizzo permetterebbe di fare il solito lavoro.

personalmente (nonostante esprima molta stima anche per la seconda strada) sono un pò perplesso sul risultato finale dello sviluppo di un sistema con la suite microsoft.

potete darmi un consiglio?
per questo progetto vedo gli strumenti microsoft molto fragili (considerando che chi utilizza questi strumenti non ha molta padronanza con l'informatica).

l'ultima cosa è che per lo sviluppo del sistema con Microsoft la parte economica non si discosterebbe economicamente molto dallo sviluppo di un vero e proprio software (senza considerare il fatto che il progetto Microsoft avrebbe bisogno di continue manutenzioni da parte dello sviluppatore).

oddio sono in palla....
che ne pensate?
 

Powerwin

VBA Expert
Supermoderatore
17 Marzo 2016
8.215
245
vicino a Milano
2019
279
Ciao, hai scritto un sacco di parole senza spiegare nel particolare di cosa di tratta.
Cerca di essere più conciso e vediamo cosa ne esce
 
  • Like
Reactions: lukereds

dracoscrigno

CioccaPiatti & VBA Expert
Expert
Staff
1 Maggio 2016
4.225
65
Ferrara
office pro 2010
72
nel leggerti ho avuto l' impressione che il tuo dilemma fosse se era meglio sviluppare un accrocchio fatto di macro dentro un file excel oppure creare un vero e proprio software con gli strumenti adeguati.


essendo ovvio che un professionista del settore eseguirebbe il lavoro in modo puntuale e lo farebbe utilizzando gli strumenti più consoni, sarebbe portato certamente a sviluppare il progetto non utilizzando il VBA in excel perché è limitante, poco pratico e non sicuro.

quindi, direi che, la prima strada che prevede di scegliere lo sviluppo di un software dedicato con app legata ovviamente per la rilevazione dei dati, è la strada migliore.
 
  • Like
Reactions: iliomil

giulianovac

Access/VBA Expert
Staff
9 Giugno 2018
5.074
245
Italy
2019
402
potete darmi un consiglio?
Assolutamente da eviterei l'impiego della suite Microsoft Office.
Dobbiamo sempre ricordare che, come Microsoft stessa dichiara, Office è una suite di "produttività individuale", ovvero la puoi usare sul tuo computer per 'lavoretti' di comodo.

Soprattutto se il target utente sono operatori con poca dimestichezza informatica, ma che spesso io chiamo 'utonti' perché non sapendo quasi nulla sono bravissimi a combinare inconsapevolmente i disastri più complicati.

Per sviluppare applicazioni solide e sicure è necessario usare un VERO linguaggio di programmazione come C#, Delphi, VB.NET, ... (tanto per citarne alcuni).
Ma oltre a questo è altrettanto importante sviluppare con cura l'interfaccia utente (UI) a prova di 'utonto', la qual cosa è determinante per la fruibilità senza errori da parte di personale poco o per nulla esperto.
Un software deve essere pensato, progettato e sviluppato in funzione del target di utenza, quindi deve essere sobrio, pratico e semplice da utilizzare.
Questo è compito principale di uno sviluppatore preparato che sa mettersi nei panni dell'utente.
 
  • Like
Reactions: iliomil

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!