Domanda Usare la formattazione condizionale sulla base del colore di altre 4 celle

Sabrina Manzi

Nuovo utente
Original poster
1 Luglio 2026
4
0
1
365
Buongiorno a tutti,
Volevo utilizzare la formattazione condizionale per evidenziare una cella se altre celle sono colorate.
Ad esempio, se la cella B2 o la cella C2 sono gialle, colorare la cella G2, è possibile? (le celle B2 e C2 a loro volta si colorano in base ad una formattazione condizionale).

Grazie in anticipo
Sabrina

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.795
6.317
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365

Sabrina Manzi

Nuovo utente
Original poster
1 Luglio 2026
4
0
1
365
Ok, volevo fare in questo modo per semplificare perchè la combinazione di formule che ho usato è complessa.
Allego il file, la cella che vorrei formattare è la AC4 e vorrei che si colorasse di giallo se una delle celle L4, O4, P4, Q4, R4, S4, T5, U5 superano i valori riportati nella riga 3. Per la formattazione delle singole colonne sono riuscita ma non riesco a combinarle per formattare AC4, il problema principale, credo, sia che il valore "<0,1" me lo consideri come un superamento

Allegati

• Cartel1.xlsx
    11,7 KB · Visite: 6

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.795
6.317
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
la cella che vorrei formattare è la AC4 e vorrei che si colorasse di giallo se una delle celle L4, O4, P4, Q4, R4, S4, T5, U5 superano i valori riportati nella riga 3
Porta la condizione del giallo in alto e sostituisci la formula con questa:
=LET(v;O4:U4;O(L4<--STRINGA.ESTRAI($L$3;2;10);SE(SINISTRA(v)="<";--STRINGA.ESTRAI(v;2;10);v)>--STRINGA.ESTRAI($O$3:$U$3;2;10)))
non ho capito quando la vuoi colorare di azzurro.

Ciao.
N.B.
Se eviti caratteri diversi dai numeri nei valori, si semplifica notevolmente,

Sabrina Manzi

Nuovo utente
Original poster
1 Luglio 2026
4
0
1
365
Grazie mille, non ho capito molto bene la formula di "Stringa.Estrai", ma funziona 🤩.
Cercherò di informarmi e di imparare questi comandi.

Grazie ancora

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.795
6.317
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
non ho capito molto bene la formula di "Stringa.Estrai"
Cerco di spiegarti la formula:
=LET(v;O4:U4 in v memorizza i valori (o presunti tali) dalla colonna O alla U
;O( visto che ne basta uno per attivare il giallo, uso la funzione O che le verifica e restituisce VERO nel caso ce ne sia almeno una valida
L4<--STRINGA.ESTRAI($L$3;2;10) la prima condizione è che il contenuto di L sia inferiore al valore della riga 3, per cui estraggo dalla stringa tutti i numeri dalla 2ª posizione in poi (il 10 è fittizio, sarebbe bastato il 2, ma così si recuperano anche eventuali valori superiori alle 2 cifre), trasformato in numero con il doppio operatore che la precede (il -- per capirci)
;SE(SINISTRA(v) per tutte le altre colonne lavora con una matrice, per cui per ogni valore di v, se il primo carattere a sinistra ...
="<" ... è il simbolo di minore ...
;--STRINGA.ESTRAI(v;2;10) ... estrae tutti le cifre dopo il < e le trasforma in numero con il doppio operatore ...
;v) ... altrimenti rende il valore trovato
>--STRINGA.ESTRAI($O$3:$U$3;2;10))) ottenuta la matrice, la confronta con quella nella riga 3 ottenuta sempre estraendo dal 2° carattere in poi
spero che sia più chiara adesso.
Soprattutto perché è una tecnica che potresti sfruttare anche per la colorazione delle singole celle.
Se hai risolto, ricorda di chiudere la discussione, se ti sfugge come fare, segui le indicazioni nel link che ho in firma.

Ciao.