Risolto Somma se ricavi passività al raggiungimento di una condizione

Bud Spencer

Utente abituale
9 Marzo 2020
110
18
Excel 2019
1
Buondì a tutto il forum.
Sto cercando di studiare la categoria ricerca riferimento, annidandola ad altre funzioni ma non è facile trovare esempi sulla guida office purtroppo.
Spero qualcuno possa darmi una mano. Arrivo subito al problema.
Ho un database dove annoto ricavi e passività.
Il database è cosi strutturato:
Colonna A Data
Colonna B Importo Fornitore
Colonna C Ricavi-Passività
Colonna D Spiegazione (potrebbe essere superflua ma l'ho messa)

Vorrei dire ad Excel di fare questo:
Se il giorno prima ho avuto una passività il giorno dopo aggiungi 10.
Se il giorno dopo ho avuto un ricavo, il ricavo deve superare le perdite dei giorni precedenti partendo proprio dal primo giorno nel quale sono andato in passivo (quindi basta andare in attivo per poter tornare al punto d'inizio).
Se ad esempio un giorno ho avuto un passivo di 7.
Il giorno dopo ho avuto un ricavo di 3.
Mi ritrovo con un passivo totale di 4.
Quindi Excel continua ad aggiungere 10 sino a quando nn ho recuperato il passivo partendo dal primo giorno in rosso
Allego il file d'esempio sperando di avere una mano, come sempre tempo permettendo .So che in passato ho fatto richieste simili, ma questa categoria (ricerca riferimento) con altre funzioni annidate sono difficile da capire.

Allegati

Berna11

Excel Expert
Moderatore
20 Febbraio 2016
9.938
945
Latina
Excel 2010
1.135
Ciao
avevi detto tutto a posto...
riproviamo
sei sicuro che in cella B12 ci vada 110?

in B10 ci va la somma fino a B9:
SE(SOMMA($B$2:C9)>SOMMA($B$2:B9);100
e da 100

in B11 ci va la somma fino a B10:
SE(SOMMA($B$2:C10)>SOMMA($B$2:B10);100
e da 100

in B12 ci va la somma fino a B11:
SE(SOMMA($B$2:C11)>SOMMA($B$2:B11);100
a me da la condizione VERO quindi deve restituire 100
tu hai messo 110?

Bud Spencer

Utente abituale
9 Marzo 2020
110
18
Excel 2019
1
La prima trance parte da C2 (Primo Giorno che vado in Passivo) La stessa dura sino a C8 perché quel giorno vado in recupero. Da B2 sino a B8 ho aggiunto sempre 10 in maniera quotidiana, all'importo del giorno prima.
In B8 infatti troviamo 160.
In B9 c'è 100, (perchè in C8 ho recuperato il passivo totale della prima trance che va da C2 a C8) e quindi si ritorna alla base.
Il giorno dopo in B10 sempre 100, (perchè il giorno prima in C9 ho un attivo).
In B11 Sempre 100 come importo (perché il giorno prima in C10 ho avuto un attivo)
In B12 incomincia una nuova trance perché il giorno prima (in C11) ho avuto un passivo, quindi essendo la prima passività, incomincia una nuova trance, aggiungo 10 ai 100 di B11.
In poche parole ogni trance parte dalla prima perdita sino al recupero.
Dopo ne incomincia un'altra. Spero si sia capito ora. La somma se la fai in nella colonna C ti troverai con i conti. Nelle celle della colonna B verrà messo l'importo in base al risultato delle celle presenti in colonna C

Le chiamo Trance per far capire meglio.

Bud Spencer

Utente abituale
9 Marzo 2020
110
18
Excel 2019
1
Più che malato patologicamente, credo di farmi troppo problemi.
Nel senso uno chiede, riceve risposta, preso dall'euforia di aver risolto in poco tempo un problema che altrimenti ne avrebbe richiesto molto di più, mette subito la discussione come risolta.
Successivamente quando vai a mettere le formule in database più ampi, nascono i malanni.
Questo credo accada nel 80% dei casi di chi posta le domande.
A quel punto le strade sono due:
1) apri come da regolamento una nuova discussione perché la stessa formula su dati più ampi non funziona, chiedendo una mano per il nuovo problema
2) contatti privatamente chi ti ha dato una mano cercando di arrivare ad una soluzione..
La colpa comunque non è vostra, voi fate quello che potete (in maniera gratuita)
La vera colpa è di Microsoft.
Una multinazionale allo sbando, che non dà un briciolo di assistenza a chi ha sborsato soldi per comprare una suite che in realtà diventa inutilizzabile se non ne conosci le funzioni avanzate.
Unica nel suo genere, pazzesco.
Ho altre suite sul pc.
Se serve assistenza rispondono subito, oltre a mettere sul tubo video a gogò in italiano per ogni minima sfaccettatura.
Se non era per Gerardo e questo forum, toccava vendersi casa per comprare corsi e libri inutili.
La cosa bella è che uno ha già pagato la suite e in più fatto l'abbonamento per ricevere assistenza (assistenza de che?)
Perché diavolo tu Microsoft non dai vera assistenza ad un tuo cliente?
Sono dei geni.
PS grazie lo stesso, cercherò di arrivarci con il cervello.
In fondo l'algoritmo fa quello che noi gli diciamo di fare, basta trovare le chiavi e conoscere le funzioni.
Na parola

cromagno

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
9 Agosto 2015
7.921
245
41
Sardegna
2019 (32 bit)
450
Ciao,
stavo provando ma secondo me c'è una logica che non regge e i criteri non son sempre sempre gli stessi... :dubbioso:
Non si capisce se tieni conto della somma totale di perdite-ricavi precedenti o ti basi solo sulla prima cella con valore positivo.

in cella C4 abbiamo un valore positivo ma tu in colonna D continui ad aggiungere 10 perchè in effetti le perdite precedenti (-10-7 = -17) non vengono ancora recuperate, questo fino alla cella C8, dove per il range C2:C8 abbiamo un positivo = 3.

Lo stesso però non accade in cella C17.
In C16 abbiamo il primo passivo (-23)... ok, in C17 abbiamo un posivo di 12 che quindi non basta a recuperare i -23, ma tu in colonna D scrivi ugualmente di aver recuperato e questa volta azzeri i conteggi da questo punto.

Capirai che se il criterio non è univoco, o hai omesso qualche informazione o il file allegato non ha una logica fissa.

Bud Spencer

Utente abituale
9 Marzo 2020
110
18
Excel 2019
1
[QUOTE="cromagno...]
hai ragione non ho recuperato il passivo quindi in B18 avrei avrei dovuto aggiungere 10 (che diventa 120) sino al recupero del passivo totale partendo proprio dal prima passività. (C16)
Come vedi in C18 vado in pari (0) ma non basta, quindi chiudo la trance in C23. (aggiungendo sempre 10 all'importo del giorno precedente)
In B24 ricomincio dalla base (100)
Mi dispiace per la svista ma forse avrei dovuto mettere tutto in maniera automatica e non creare un file a mano.(Ho controllato una decina di volte, ma gli occhi parecchie volte ti tradiscono)
Spero ora sia logico e lineare

Allegati

cromagno

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
9 Agosto 2015
7.921
245
41
Sardegna
2019 (32 bit)
450
Prova con una colonna di appoggio:
in cella E2 (da copiare poi in basso):
=SE((C2>0)*(SOMMA(INDIRETTO("C"&SE.ERRORE(AGGREGA(14;6;RIF.RIGA($B$1:$B1)/($B$1:$B1=100);1);RIF.RIGA())&":C"&RIF.RIGA()))>0);1;0)

in cella B2 (da copiare poi in basso):
=SE((E1="")+(E1=1);100;SOMMA(B1)+10)

Berna11

Excel Expert
Moderatore
20 Febbraio 2016
9.938
945
Latina
Excel 2010
1.135
Ciao
giusto per correttezza nell'altra discussione avevi detto:
ho aspettato prima di rispondere per provare in un database più ampio, cosi da non incorrere di nuovo in errori.
Cmq a parte questo quello che non mi torna e non solo a me sono quello che ci dici:
io sono fermo a B12 dove mi da 100 invece dei tuoi 110

Prima avevi detto che bisognava partire a considerare dal primo giorno
finchè non si va in attivo.
ora divi:
In B12 incomincia una nuova trance perché il giorno prima (in C11) ho avuto un passivo, quindi essendo la prima passività, incomincia una nuova trance, aggiungo 10 ai 100 di B11.
quindi cosa considerare?

Prova a fare la somma dettagliata riga per riga e vedi cosa ti da
Per complicare la cosa hai anche eliminato la colonna con importo uscite...

EDIT:
penso che cromagno @cromagno (ciao)
abbia sciolto la matassa...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Bud Spencer

Bud Spencer

Utente abituale
9 Marzo 2020
110
18
Excel 2019
1
[...]
Grazie cromagno @cromagno funziona perfettamente. Mi scuso per lo sfogo e cercherò di imparare ancora con più attenzione questo tipo di funzione

Bud Spencer

Utente abituale
9 Marzo 2020
110
18
Excel 2019
1
[QUOTE="Berna11...]
Non ho spiegato bene il punto da dove incomincia la nuova trance. Ti chiedo scusa e grazie comunque per il tempo dedicatomi

• Like
Reactions: Berna11

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!