record 0 richieste

ipolito

Excel Expert
Original poster
Expert
14 Maggio 2023
4.117
1.595
145
52
Lago di Garda sponda bresciana
365
ciao a tutti
da quando frequento il forum è la prima volta che succede, come da titolo oggi 0 richieste, si sono messi tutti a studiare o la AI fa meno storie?, beh in effetti non chiede il file, non chiede la versione, non rimprovera per messaggi consecutivi, basta incollare uan foto e dirgli fammi questo, poi se riesce(se sottolineato volutamente) scopri che ha fatto roma milano passando da pecchino Muoio_muoio Muoio_muoio Muoio_muoio Muoio_muoio Muoio_muoio

Robyprog

Utente abituale
11 Agosto 2019
751
254
65
Palermo
Excel 2010
Salve a tuttiSaluto_saluto

Secondo me è inevitabile che l'AI abbia cambiato le abitudini di molti utenti. Per una macro semplice o una formula, oggi è naturale provare prima a chiedere a un assistente.

Ma credo che questo non debba essere visto solo come un problema. Può essere anche un'opportunità per ripensare il ruolo del forum.

L'AI è bravissima a produrre rapidamente una soluzione, ma non sempre è la soluzione migliore. A volte funziona, a volte no, altre volte è poco efficiente o difficile da mantenere. È qui che una comunità di persone esperte può fare la differenza.

che di tanto in tanto ne butta una lì di discussione.....

Per me il vero valore del forum non è mai stato soltanto ottenere una risposta, ma capire il perché di quella risposta. Ho imparato molto di più studiando i lavori condivisi da utenti esperti e seguendo le discussioni tecniche che non copiando una macro già pronta.

Forse il forum potrebbe evolversi proprio in questa direzione: meno richieste del tipo "ho bisogno di una macro che faccia..." e più confronto sulle soluzioni, sulle tecniche, sull'ottimizzazione e sulla condivisione di progetti. Anche il codice generato dall'AI potrebbe diventare un punto di partenza da analizzare e migliorare insieme.

In fondo, le comunità non si misurano dal numero delle domande, ma dalla qualità della conoscenza che riescono a trasmettere. E quella, almeno per quanto mi riguarda, resta il vero punto di forza di ForumExcel.

Roberto.