Risolto Ordine automatico con Casella di controllo

Skoske

Nuovo utente
9 Ottobre 2016
9
1
Biella
Exc2013, GSheet
0
Ciao a tutti, ho creato un file utile per inserire la formazione al fantacalcio. Siccome ha qualche problemino vorrei farlo nuovamente automatizzandolo un po'.
Il File avevo pensato di strutturarlo mettendo di fianco ad ogni Calciatore della rosa 2 caselle di controllo che l'utente può flaggare; 1 colonna per scegliere i Titolari ed una colonna per scegliere i Panchinari.
I calciatori selezionati vanno a comparire automaticamente in una tabella riepilogativa inserita sotto la tabella della rosa.
Per i titolari utilizzo una semplice funzione =FILTER() mentre per l'ordine dei panchinari selezionati ho questo problema:
Come posso fare in modo che i Calciatori selezionati per la panchina vengano automaticamente inseriti in una tabella seguendo l'ordine di scelta in base al flag della casella di controllo?

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
39.877
2.445
68
Napoli
Office 365
1.284
Ma quale foglio elettronico usi?

Sul profilo dichiari Excel 2007.

Se usi il 2007 perchè hai postato nella sezione Altri fogli che è dedicata ad altri fogli di calcolo diversi da Excel?

Skoske

Nuovo utente
9 Ottobre 2016
9
1
Biella
Exc2013, GSheet
0
Ho aggiornato il profilo. Io utilizzo Excel 2013 e anche Google Fogli, avendo nel profilo Excel 2013 non posso postare chiedendo info in questa sezione per Google Fogli?

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
39.877
2.445
68
Napoli
Office 365
1.284
Certamente; nel profilo puoi mettere sia Excel 2013 che Google Fogli.

Poi a seconda che utilizzi l’uno o l’altro posti le richieste nelle sezioni dedicate ai due programmi specificando il software usato.

• Like
Reactions: Skoske

Skoske

Nuovo utente
9 Ottobre 2016
9
1
Biella
Exc2013, GSheet
0

Questo è il file di prova che ho creato inserendo a mano il risultato che vorrei ottenere.
Essendo stato poco chiaro nei post precedenti prova a spiegare nuovamente:
- Questo File dovrebbe essere utile per l'inserimento di una Formazione al Fantacalcio;
- Di fianco ai Calciatori ho inserito 2 caselle di controllo che dovrebbero trasportare i calciatori nella tabella sottostante (B29:E52) in base alla scelta dell'utente (Titolari o Panchina)
- Per i Titolari utilizzo una semplice funzione =FILTER() che non avendo uno specifico ordine riesco senza problemi ad avere il risultato ottenuto.
- Per i Panchinari vorrei che venissero messi in ordine (B41:E52) in base a come vengono scelti da casella di controllo.

Ad esempio: se flaggo prima I25 e successivamente I23 vorrei che in D41 e D42 venissero trasportati in ordine ovvero prima il valore di I25 e successivamente il valore di I23 e così via.

Spero di essere stato più chiaro e che si riesca a fare qualcosa per automatizzare il tutto.
Grazie

Andrea Guerri

Utente assiduo
19 Febbraio 2019
2.103
115
www.youtube.com
2019 + Fogli
135
Formula in K1 =CONTA.SE(I3:I;VERO)
Formula in C41 =ArrayFormula(SE.ERRORE(CERCA.VERT(D41:D52;$A$3:$C$25;3;0)))
Formula In E41 =ArrayFormula(SE.ERRORE(CERCA.VERT(D41:D52;$D$3:$E$25;2;0)))
Formula in D41 =QUERY({D3:D25\I3:I25\K3:K25};"Select Col1 where Col3 is not null order by Col3 desc")

Funzione implementare
JavaScript:
function onEdit() {
  var ss= SpreadsheetApp.getActiveSpreadsheet();

//verifica se la colonna selezionata e la riga siano corrette
  if(ss.getActiveRange().getColumn() != 9 || ss.getActiveRange().getRow() < 3 ){
    return
  }
  var value = ss.getActiveRange().getValue();
  if (value === true){
    var nm= ss.getRange('K1').getValue();
    ss.getActiveRange().offset(0,2).setValue(nm)
  }else{
    ss.getActiveRange().offset(0,2).clearContent();
  }
}
File:

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Skoske

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
39.877
2.445
68
Napoli
Office 365
1.284
S @Skoske

Se hai risolto segna la discussione come tale; per come fare consulta gli avvisi dello staff.

• Like
Reactions: Andrea Guerri

Andrea Guerri

Utente assiduo
19 Febbraio 2019
2.103
115
www.youtube.com
2019 + Fogli
135
Disattiva un check box e aspetta qualche secondo, poi riattivalo. Ci mette qualcosa perché lo script deve passare per dei controlli e poi inizia a lavorare. Me ne accorgo con i menu personalizzabili, ci mette qualche secondo ad uscire lo script. Ad ogni modo io l'ho provato su 4 account è funziona dappertutto.

Skoske

Nuovo utente
9 Ottobre 2016
9
1
Biella
Exc2013, GSheet
0
Disattiva un check box e aspetta qualche secondo, poi riattivalo. Ci mette qualcosa perché lo script deve passare per dei controlli e poi inizia a lavorare. Me ne accorgo con i menu personalizzabili, ci mette qualche secondo ad uscire lo script. Ad ogni modo io l'ho provato su 4 account è funziona dappertutto.
Anche io provandolo su più account funziona dappertutto, però se lo condivido con amici, a loro non funziona, non capisco perché. Farò qualche prova. Grazie mille

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!