NEW NEVER FOUR

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
7.957
145
77
Catania
Excel2010
413
Buongiorno a tutti
Ho implementato (grazie all'inestimabile aiuto di Bax @Bax ) il gioco.
La nuova versione consente di "creare" dei nuovi schemi tramite il PC (assume parte di uno schema fra quelli memorizzati, lo manipola un po' e mostra quello giocabile) oppure se ne può creare uno seguendo la propria fantasia ( si inseriscono le celle grigie - minimo 40 altrimenti i tempi d'attesa si allungano di tanto - e poi il programma inserisce i caratteri e mostra lo schema giocabile).
Una volta creato (in uno dei due modi suddetti) il programma, prima di passare ad altro lavoro, chiede se si vuole salvarlo. Alla risposta affermativa lo schema va ad arricchire l'archivio.

Mi sembra un buon lavoro che, ripeto, non avrei potuto/saputo realizzare senza la fattiva collaborazione di Bax @Bax . Ancora grazie.
Ditemi cosa ve ne sembra e datemi qualche spunto per migliorarlo (per esempio, non sono riuscito a far lampeggiare le celle dove appare la scritta d'attesa quando si sta creando uno schema. L'evento Worksheet_Change mi impalla tutto.)

Nel codice ho lasciato molti commenti per una migliore comprensione.
Ciao a tutti,
Mario

• Like
Reactions: ges

Bax

Utente abituale
2 Maggio 2021
318
30
Udine
www.simracingleague.it
Pro 2016
32
Mi pare che (almeno nel mio PC) tempi di attesa per la creazione di 3-4 secondi siano accettabili.

Una cosa che mi viene in mente è che non ho mai provato seriamente a confrontare i tempi per l'ottimizzazione con celle 3x3, 4x4 o 5x5 per capire quale dimensione sia la più efficiente, nel senso di quale sia quella che in tempi accettabili aumenti maggiormente il numero di celle vuote.
A naso direi che le 3x3 prendono in esame aree troppo ridotte, mentre le 5x5 generano un volume di calcolo (25/16=1,56) del 50% circa in più rispetto alle 4x4.

Quindi, se non lo hai già fatto, proverei a fissare la variabile MCSize = 4 e vedere se ti garba.
(ho fatto poche prove e seppur lieve, vedo una diminuzione dei tempi)

Per il resto... secondo me non le devi far vedere le lettere in fase di creazione dello schema.. poi uno magari memorizza. Inventitati qualcosa per l'attesa... donnine che ballano... Muoio_muoio

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
7.957
145
77
Catania
Excel2010
413
Ciao

No, non ho fatto alcuna prova circa la variabile MCSize

Per quanto attiene ai caratteri in fase di costruzione l'ho fatto di proposito per far vedere che il PC sta lavorando, altrimenti avrei dovuto utilizzare qualcos'altro (no, non vorrei mettere le donnine che ballano - anche se mi pare una buona idea - perchè il gioco potrebbe finire in mano a ... implumi Muoio_muoio ).

Per adesso credo possa andare così come è (ma resto sempre "work in progress").

Ciao,
Mario

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
7.957
145
77
Catania
Excel2010
413
Ciao
Ho riallegato il file al post #1 con qualche piccola modifica.

Ciao,
Mario

PS - 08/09/21 - 14:08
Altra piccola modifica ( e mi scuso per l'inconveniente). Ho riallegato il file al post #1
Ciao,
Mario

Ultima modifica:

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!