Domanda Linea verticale in grafico a barre orizzontali

nikonman

Nuovo utente
Original poster
7 Marzo 2018
15
0
1
Trento
12
Ciao a tutti,
ho costruito un foglio Excel che mette su grafico un cronoprogramma lavori.
Avrei la necessità di fare una banale linea verticale con la data di OGGI() per facilitare la lettura. Ma non riesco proprio. Ho provato a leggere ovunque ma non trovo la risposta.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille in anticipo
Allego l'immagine del grafico

Allegati

• Foto a pagina intera.pdf
    189,3 KB · Visite: 3

Marius44

VBA Expert
Expert
Staff
9 Settembre 2015
9.421
1.044
245
79
Catania
Excel2010
Ciao
Le immagini NON si inseriscono camuffate (vedi Regolamento)

La LINEA VERTICALE potresti inserirla come Formattazione condizione in base alla data.
Ciao,
Mario

Marius44

VBA Expert
Expert
Staff
9 Settembre 2015
9.421
1.044
245
79
Catania
Excel2010
Ciao
Da quel vedo nell'immagine sembra più un Foglio che un Grafico, ecco perchè suggerivo la FC.
Se è un Grafico traccia una linea min/max delle ordinate per il giorno e modifica il tipo di Grafico, solo per questa linea, in Grafico a dispersione.
Potresti guardare qui.
Ciao,
Mario

nikonman

Nuovo utente
Original poster
7 Marzo 2018
15
0
1
Trento
12
Ciao
ti ringrazio ma non riesco proprio a farlo. Provo ad allegarti il file di Excel, magari riesci a darmi una dritta.
Grazie mille in anticipo!

Allegati

• CRONOPROGRAMMA rev. NOV 23.xlsm
    40,7 KB · Visite: 5

Marius44

VBA Expert
Expert
Staff
9 Settembre 2015
9.421
1.044
245
79
Catania
Excel2010
Ciao
Guarda l'immagine e riproducila nel tuo Grafico. Una volta che hai inserito il punto, modifica il Grafico (per quella serie) in Grafico a dispersione)

Fai sapere. Ciao,
Mario

nikonman

Nuovo utente
Original poster
7 Marzo 2018
15
0
1
Trento
12
Ciao, grazie. Ho provato ma non funziona.
Come inserisci quel punto? Aggiungi una nuova serie? e come la selezioni?
Facendo copia incolla nel grafico, la aggiunge ma se poi modifico il tipo di grafico per la sola serie, mi modifica tutto il grafico.
Puoi indicarmi la procedura passo passo ?
Grazie mille

Marius44

VBA Expert
Expert
Staff
9 Settembre 2015
9.421
1.044
245
79
Catania
Excel2010
Come puoi vedere dall'immagine, ho inserito in X1 e in X2 = OGGI(), invece in Y1 = 0 e in Y2 =1
Aggiungi come nuova serie i dati in X1:Y1 (bada, solo la prima cella delle due colonne)
Seleziona col tasto destro la serie appena creata e nella schermata che ti si apre guarda in basso e vedrai le tue serie (Inizio, Serie2 e Addetti) che come tipo di grafico mostrano Barre in pila; scorri con la freccia e sotto vedrai Serie 4 che porta anch'essa Barre in pila; scorri e trova e seleziona Dispersione con linee.
Dopo di che seleziona il Grafico col tasto destro e clicca su Seleziona dati. Seleziona Serie4 e clicca il pulsante Modifica. Inserisci l'ascissa (X1:X2) e l'ordinata (Y1:Y2). Se vuoi cambia pure il colore della linea che è (dovrebbe essere) venuta fuori.
Se hai difficoltà, fischia ......
Ciao,ùMario

nikonman

Nuovo utente
Original poster
7 Marzo 2018
15
0
1
Trento
12
Ultima modifica: