Domanda info su prestazioni di sistema

Paolo-facco

Nuovo utente
13 Luglio 2021
6
1
18.2104.12721.0
0
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, non ho trovato una sezione "adeguata" a questa mia domanda, spero i moderatori riusciranno ad indirizzarmi correttamente.

ho un laptop del xps, intel core i9-8950 @2,9GHz, 32 GB RAM, HD SSD 1TB, quando uso fogli di calcolo complessi viene sfruttato il processore solo al 15%, dilungando di parecchio i tempi di calcolo...
precedentemente avevo un xps più vecchio di un anno (rubatomi) con caratteristiche forse inferiori, ma excel girava al 100% quando doveva calcolare gli stessi fogli...

qualcuno sa dirmi il perché?
o come migliorare la situazione?

Grazie
Ciao
Paolo

Terix81

Utente abituale
13 Aprile 2020
518
30
Benevento
Excel 2016
28
Ciao scusami ma avere un pc con un I9 che usi al 15% non può che essere un vantaggio rispetto ad un pc il cui processore è utilizzato al 100% semplicemente perche avresti comunque l'85% di risorse da poter dedicare al altro.
Non è che se il processore viene usato al 100% vuol dire che sta mettendo "tutta la sua forza" per fare i calcoli, semplicemente c'è qualcosa che non va.
Molto probabilmente il rallentamento dell'esecuzione dei calcoli dipende da tutt'altro fattore

• Like
Reactions: Powerwin

Paolo-facco

Nuovo utente
13 Luglio 2021
6
1
18.2104.12721.0
0
Il problema o il dubbio nasce da fatto che per calcolare lo stesso identico foglio ora ci mette 5-6 volte il tempo del precedente, tutto qua...

Grazie
Ciao
Paolo

Terix81

Utente abituale
13 Aprile 2020
518
30
Benevento
Excel 2016
28
ok allora in questo caso si potrebbe provare con:
Menù Formule;
Opzioni di calcolo (Scheda Calcolo in fondo a destra)
Spuntare "Automatico tranne che per le tabelle di dati"

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!