Domanda importare dati da tabella pivot e creazione di altra tabella in un nuovo foglio

niko70

Nuovo utente
Original poster
15 Ottobre 2023
16
0
1
2007
buonasera..il titolo non rispecchia a pieno la mia esigenza... ho un prospetto su cui sono riportati i nomi dei colleghi ed i turni di lavoro su base mensile ripotanti come dato l'orario di lavoro e celle colorate a seconda del tipo di attività da svolgere; ho la necessita che questi turni siano riportati in una nuova tabella in forma giornaliera ed a seconda del turno devono riportate il tipo di attività da svolgere. Ho pensato di ricavare una tabella pivot ed applicare una macro ....ma non sono sicuro che sia la strada giusta...allego i file sperando siano più chiarificatori...grazie

Allegati

• MATRICE GIORNALIERA.xlsx
    8,5 KB · Visite: 4
  • turni 2023.xlsx
    77,8 KB · Visite: 3

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
61.740
5.762
2.445
70
Napoli
Office 365
Ma il foglio MATRICE GIORNALIERA come deve essere compilato in base ai dati presenti su turni 2023?

Fai un esempio costruito a mano ed allegalo

niko70

Nuovo utente
Original poster
15 Ottobre 2023
16
0
1
2007
i file allegati sono già l'esempio...ovvero i turni sono su base mensile ..con la tabella pivot creata (range A7:AF20) di volta in volta caricando nel campo righe la colonna A (nomi) ed una qualsiasi (B..C...etc) a seconda del giorno interessato ottengo gli accoppiamenti nomi e turno che riporto manualmente nella tabella matrice dove poi vi aggiungo la descrizione del tipo di lavoro da svolgere; questi accoppiamenti vorrei non farli manualmente e riuscire a riportarli nella tabella matrice sicuramente ricorrendo ad una macro perchè vi è una doppia condizione. Il tutto cmq anche direttamente senza ricorrere alla pivot che tra l'altro mi accoppia nomi e turni ma mi fa perdere i vari colori assegnati alle celle che corrispondono al tipo di attività da svolgere ...riallego il file turni dove ho riportato all'interno dei commenti ...grazie

Allegati

• turni 2023.xlsx
    78,5 KB · Visite: 2

niko70

Nuovo utente
Original poster
15 Ottobre 2023
16
0
1
2007
capisco che sto chiedendo ad altri di svolgere il lavoro per mio conto ma al momento non ho proprio idea da dove partire...

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
61.740
5.762
2.445
70
Napoli
Office 365
capisco che sto chiedendo ad altri di svolgere il lavoro per mio conto
E questo non è consentito dal regolamento.

Visto che hai postato in VBA e macro hai qualche conoscenza in materia?

Se ti si dessero delle indicazioni saresti in grado di recepirle e farle tue?

Ho visto l'ultimo file ma non vedo come debba essere compilato il foglio MATRICE GIORNALIERA cosa che avevo chiesto in precedenza

Devi mostrare il risultato che vuoi ottenere dopo l’esecuzione della macro.

Ultima modifica:

niko70

Nuovo utente
Original poster
15 Ottobre 2023
16
0
1
2007
mi sono espresso male...intendevo che posto cosi il quesito sembra che chiedo agli altri di fare il mio lavoro.. invece vorrei delle dritte ...mi sono approcciato da poco e sto leggendo in giro cercando di assimilare i vari concetti, pertanto mi metterei di buona lena e cercherei di fare mie le indicazioni.. il file matrice indicativamente deve essere simile a quello del file ovvero una tabella di 4 colonne (descrizione servizio- orario- militari-auto) tralasciando la colonna auto, dovrebbe estrapolare dai turni i nomi, accoppiarli secondo l'orario e riportare il tipo di servizio, quest'ultimo credo dopo ulteriore confronto con altre colonne con le varie tipologie ... ho postato qui perche penso che si possa fare solo con macro...

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
61.740
5.762
2.445
70
Napoli
Office 365
Ed allora torno a ripetere posta un file con due fogli in uno metti i turni e sull’altro devi mettere il risultato che vuoi ottenere spiegando come esso si determina.

Se non fai questo non si va avanti

niko70

Nuovo utente
Original poster
15 Ottobre 2023
16
0
1
2007
:piango:pensavo di essere stato chiaro invece...ci riprovo ..Il tabellone mensile comprende tutti i turni lavorativi che variano giornalmente così come variano gli accoppiamenti.. i colori delle celle come da legenda differenziano il tipo di attivita...la tabella matrice corrisponde ad una singola giornata lavorativa composta da 4 colonne (descrizione servizio- orario- militari-auto) tralasciando la colonna auto, dovrebbe estrapolare dai turni i nomi, accoppiarli secondo l'orario e riportare il tipo di servizio... non interessa la struttura della tabella, nel senso che non deve essere per forza come la tabella creata nel foglio... la domanda che mi pongo per capire da dove incominciare : conviene lavorare solo con i due fogli tabellone mensile/matrice o conviene ricorrere ad una tabella pivot e quindi i dati estrapolarli da qui per riportarli nella matrice?.. Riallego il file con all'interno degli esempi e dei commenti. .grazie

Allegati

• turni2023.xlsx
    53,8 KB · Visite: 2

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
61.740
5.762
2.445
70
Napoli
Office 365
Sul foglio "Ottobre" ci sono diverse celle colorate di ottobre nell'intervallo B8:P20 ci sono 12 celle rosse (dispositivo).

Perchè sul foglio "Matrice ci sono solo tre nomi per tale servizio?

E così anche per gli altri servizi.

Oppure sul foglio Matrice per ogni servizio ci possono essere molte righe?

niko70

Nuovo utente
Original poster
15 Ottobre 2023
16
0
1
2007
il foglio "ottobre" sono i servizi del mese ...la sua compilazione è più o meno su base settimanale subendo anche vari cambi per intervenute esigenze... questa programmazione settimanale viene poi pubblicata attraverso il foglio matrice che corrisponde ai turni giornalieri pertanto una settimana consta di sette matrici ( lunedi/domenica)...il tabellone va guardato ed estrapolato per colonne... a fine mese quel tabellone avrà prodotto 30/31 "matrici"...sul tabellone sono riportate poche informazioni che vanno poi esplicitate sulla matrice ...il colore cella appunto di per se non dice nulla...in realta è un metodo personale scelto per differenziare le varie attività...nello specifico mi chiedevi delle celle rosse.... ci sono solo tre nomi perchè il giorno preso ad esempio ( 3 ottobre) sono in 3 che fanno 18/24 dispositivo...forse ho sbagliato io xche nei file di esempio dovevo riportare una sola colonna e chiedere come posso far si che riporti questi dati in matricè? poi in seconda battuta avrei adattato la macro/formula o altro che mi indicherete più appropriato agli altri 30 giorni...

niko70

Nuovo utente
Original poster
15 Ottobre 2023
16
0
1
2007
circa le righe ogni matrice normalmente ne produce in teoria al max 13 tante quanto il personale di quel gruppo...ma queste righe possono anche aumentare perche magari in quel giorno qualcuno svolge un doppio turno di lavoro ( ad esempio 6/12 e 18/24)

niko70

Nuovo utente
Original poster
15 Ottobre 2023
16
0
1
2007
la macro deve pertanto deve guardare la colonna, accoppiare le persone per orario e riportare questi accoppiamenti in matrice ed infine deve aggiungere la descrizione del servizio