Domanda Importare da Access in SQL Management Studio

Mari19

Nuovo utente
1 Agosto 2021
4
3
Excel 2019
0
Salve a tutti,
sono alle prime armi con SQL Management Studio, spero riusciate ad aiutarmi. Vi spiego in breve cosa ho fatto.

Ho scaricato da internet la tabella su cui devo lavorare in formato .csv; l'ho aperta in access e ho modificato i formati in modo da renderli corretti (quindi decimali in formato numerico con precisione doppia, ecc ); salvo il file sempre .csv e lo importo in SQL Management Studio (Procedura: Database>Attività>Importa file flat ...).

Da qui si presentano diversi problemi:
- durante la procedura di importazione (importa file flat...):
1. i formati identificati in modo automatico non corrispondono a quelli che ho impostato in access (ovvero alcune colonne contenenti valori decimali, sono riconosciute con nvarchart); inoltre, cambiando formato spesso mi da errore del tipo:

"Impossibile convertire il valore specificato di tipo String dell'origine dei dati nel tipo int/nvarchart/float della colonna di destinazione specificata".
Detto ciò, non capisco perche ho continuamente questo errore se in access sostanzialmente i formati che ho impostato sono due, ovvero testo breve e valori numerici.
A quanto pare alcuni campi numerici li riconosce come stringa! Boh!
Dovuto magari a valori NULL?! o valori con "-"?!? però anche rimuovendoli, si presenta lo stesso errore!

- dopo aver importato la tabella in SQL management studio, facendo attenzione ai formati corretti (quindi decimali in formato float e testo in formato nvarchart) visualizzando la tabella succede che:
2. i valori decimali in formato float non hanno più la virgola; per vedere la virgola dovrei salvare tutti i valori numerici come testo.

Altro problema:
nella tabella in allegato, inoltre, attraverso l'importazione automatica in SQL management studio, tutti i dati importati sono sbagliati in quando riconosce come separatore di campo la , e non il ; ... con altre tabelle questo problema non si era presentato e io non ho modificato nulla! Sono confusa!

Non riesco a capire dove sia il problema! Spero di essere stata comprensibile!
Grazie in anticipo!

Allegati

giulianovac

Access/VBA Expert
Staff
9 Giugno 2018
5.260
245
Italy
2019
415
Ho scaricato da internet la tabella su cui devo lavorare in formato .csv; l'ho aperta in access e ho modificato i formati in modo da renderli corretti (quindi decimali in formato numerico con precisione doppia, ecc ); salvo il file sempre .csv e lo importo in SQL Management Studio (Procedura: Database>Attività>Importa file flat ...).
Tutto lavoro sprecato per nulla.
Un file CSV non contiene alcuna informazione sulla tipizzazione dei dati, ma contiene solo dati.
Per cui la struttura della tabella te la devi creare tu, prima di importare i dati poi li puoi importare, sperando che vada tutto bene (il che non è detto).

Dato che hai già fatto tutto il lavoro con Access la cosa più semplice che devi fare è scaricare ed installare questo tool gratuito della Bullzip:
Access to MSSQL
https://www.bullzip.com/products/a2s/info.php
che ti esporta il database Access sul tuo SQL Server.

Fine dei problemi.

• Like
Reactions: Mari19

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!