Domanda Identificare le sequenze numeriche positive/negative e negative/positive alternate separate in base al numero degli elementi che le compongono

cercoconsiglio

Utente junior
27 Febbraio 2021
35
8
Libre Office
3
Buonasera

Mi ritrovo un foglio di calcolo LIbre Office con la colonna A che comprende valori numerici positivi e negativi

Ho bisogno di capire in questa colonna A di quali tipi e di che lunghezza si compongono le sequenze alternate di numeri.

Per alternate intendo Positivo e Negativo (5 e -10) oppure Negativo e Positivo (-100 e 50)

Faccio degli esempi per meglio spiegare:

Colonna A:

10
100
1000
-50
300
-30

In questo esempio mi ritrovo una sequenza alternata di valori composta da 4 valori (1000 -50 300 -30) (positivo negativo positivo negativo)

Per valori alternati intendiamo sempre valori di segno opposto disposti uno sotto l'altro dunque -100 e 100 è una serie alternata composta da 2 elementi (la piu semplice) ma possono arrivare anche ad avere numerosi elementi al loro interno.

Dunque avrei bisogno di un "identificatore" di sequenze numeriche alternate che me le distingua in base alla lunghezza (numero degli elementi che la compongono).

Dovrei poter capire quale è la sequenza alternata massima che si è sviluppata in una serie di dati e dunque dovrei poter identificare fino ad un numero alto di elementi (esempio 20 elementi alternati).

In base al tipo di formula realizzata vediamo assieme fino a quanti elementi si possono verificare.

Riassumo:
- Per sequenza alternata intendo che un valore e il valore successivo valore hanno segno diverso (positivo e negativo o viceversa)
- Per lunghezza intendo da quanti elementi è composta la sequenza (5 elementi esempio: 10 -10 20 -50 100) (positivo negativo positivo negativo positivo = 5 elementi alternati)

Richieste:
- Se la formula è espandibile vorrei arrivare a verificare fino a 20 elementi alternati, dipende da quanto sara complesso realizzare la formula e dunque da come poterla estendere.

Allego un foglio di calcolo dove ho manualmente segnato con i colori 3 diverse sequenze alternate per spiegare meglio.

Ringrazio

Allegati

cercoconsiglio

Utente junior
27 Febbraio 2021
35
8
Libre Office
3
Se avete qualche suggerimento per realizzare una formula per poter sapere quanti elementi si alternano, vi ringrazio.

Con dei SE si puo realizzare una parte ma non so bene come poter verificare sequenze lunghe di elementi.

Ringrazio

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!