Risolto grafico ripartizione ad istogrammi

domenico1965

Utente junior
26 Febbraio 2021
59
8
office 2010
0
Save a tutti.
Vorrei creare un grafico ad istogrammi come quello mostrato in figura.
Vi allego la tabella da cui prendere i dati per lo sviluppo del grafico.
Grazie a chi vorra' aiutarmi

Allegati

Terix81

Utente abituale
13 Aprile 2020
569
30
Benevento
Excel 365
36
ciao intanto con un file excel con i dati sarebbe stato più facile partire ...
Nel grafico ci sono valori tipo 38 ,229, 50 come valori positivi poi i valori negativi -700-79 ma dalla tabella della quale tu hai mandato l'immagine di questi valori non ce n'è traccia.

Questi dati riportati nel grafico cosa sono? (nella tabella sono riportati i valori totalmente diversi da quelli del grafico).
Che tipo di relazione c'è o meglio come fare ad ottenere da questa tabella i valori che servono per il grafico?

Aspetto un tuo chiarimento per poterti aiutare

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
7.957
145
77
Catania
Excel2010
413
Ciao a tutti

Terix81 @Terix81
Se ho capito bene vorrebbe qualcosa come da file allegato. Lascio a lui la scelta e, visto che non ha allegato il suo file ma delle immagini, ... l'adattamento della macro relativa al grafico che gli aggrada.

Ciao,
Mario

Allegati

Terix81

Utente abituale
13 Aprile 2020
569
30
Benevento
Excel 365
36
Marius44 @Marius44 Buonasera
anche io aspetto una spiegazione che ho qualche idea.
aspettiamo un suo chiarimento

domenico1965

Utente junior
26 Febbraio 2021
59
8
office 2010
0
[...]
Buongiorno, grazie delle risposte.
Mi rivolgo prima a Terix 81.
Il grafico mostrato da me è un istogramma degli Open interest. i valori positivi E i negativi non sono altro che i contratti acquistati dagli operatori del mercato (positivi) e quelli venduti (negativi). Lascia stare che i valori differiscono dal grafico che ho mostrato come esempio. Il grafico mostrato serve solo rappresentazione. I dati vengono ricavati ogni giorno da borsa italiana, quindi devono essere inseriti a a mano.
Ora ti chiedo, Terix81, e' possibile sviluppare un grafico in cui ci possano essere tutti i dati della tabella che ti ho mostrato: volumi call volumi put, volume totale, call-put, call/put .Oppure bisogna fare più grafici in cui ci siano solo una parte degli elementi esposti: esempio Solo call-put, solo volume put e call? Grazie.

domenico1965

Utente junior
26 Febbraio 2021
59
8
office 2010
0
[...]
Buongiorno Mario.Il tuo file si e' avvicinato molto a quello che cerco io.Il foglio 2 del tuo file si e' avvicinato moltissimo.Forse per i calori che devo inserire io bisogna riportare anche una scala diversa.grazie

domenico1965

Utente junior
26 Febbraio 2021
59
8
office 2010
0
[...]
Buongiorno Mario.Il tuo file si e' avvicinato molto a quello che cerco io. Il foglio 2 del tuo file si e' avvicinato moltissimo. Forse per i calori che devo inserire io bisogna riportare anche una scala diversa. Grazie.
Ti invio il tuo file dove nella colonna 4 ho inserito i dati che tu e terix 81 avete visto nell'immagine.

Allegati

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
7.957
145
77
Catania
Excel2010
413
Ciao
Lascio a lui la scelta e, visto che non ha allegato il suo file ma delle immagini, ... l'adattamento della macro relativa al grafico che gli aggrada.
La tua richiesta sembra non aver letto quanto sopra e non son d'accordo nel fornire la "pappa pronta". Dai, un po' d'iniziativa.
Fra l'altro se avessi dato uno sguardo ai miei tutorials all'inizio della sezione avresti trovato da solo la soluzione.

Ciao,
Mario

domenico1965

Utente junior
26 Febbraio 2021
59
8
office 2010
0
Mario, io lavoro con excel e non mi piace avere la pappa pronta, ma purtroppo non sono del mestiere e quindi certe finezze dei grafici non riesco a metterle in pratica..Se mi dai il riferimento dei tutorials vedrò di sbrigarmela da solo.
Grazie di tutto.

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
7.957
145
77
Catania
Excel2010
413
Ciao
Per poterti dare una mano bisognerebbe capire cosa vuoi fare.
Nei dati che hai inserito nel Foglio4 ( e non nella colonna 4 ) ci sono dei dati o tutti positivi o tutti negativi. Quindi non capisco come dovrebbe agire il codice per "cambiare colore".
Da quello che ho capito (ma non credo sia esatto) ho creato un grafico (senza ricorso al VBA) con 4 serie di cui le prime 3 sono sull'ordinata principale mentre l'ultima colonna di dati ( i cui dati sono stringhe e bisogna convertirle in valori e che si discostano e di molto dagli altri ) l'ho inserita nell'asse secondario.

Ma, ripeto, non credo che sia quello che vorresti fare tu.
Prova a spiegare in dettaglio.

Ciao,
Mario

PS. - I miei tutorials sono qui

Allegati

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!