Risolto Grafico a colonne in pila - Colorazione delle barre

Alberto.pd

Nuovo utente
16 Luglio 2021
7
1
49
Padova
Excel 2010
0
Buongiorno a tutti
Sono nuovo di questo forum e capito da queste parti perché ho bisogna di aiuto per la personalizzazione di un grafico a colonne in pila che utilizzo come cronoprogramma dei lavori (Gantt).
In varie colonne ho già inserito i dati base per il grafico; nessun problema perché tutto funziona bene.
Il problema nasce dalla colorazione di alcune barre.
Le fasi già eseguite e finite le vorrei colorare di verde, indipendentemente che siano del passato (come la 3a fase "sanatoria abusi) o del futuro (come Ordine FTV che seppur programmata per fine luglio è già fatta e finita)
Poi ci sarebbero quelle del passato che non sono state fatte e le vorrei mettere in evidenza con il colore rosso. La prima fase è una di queste e dovrebbe essere messa in rosso.
Le varie righe orizzontali (che per il grafico sono colonne) dovrebbero stare nell'ordine in cui sono inserite, e non prima tutte le rosse, poi tutte le verdi, poi tutte le blu.
Per la colorazione di singole barre non trovo problemi, i problemi li trovo nell'inserire una legenda e collegare barre (il colore delle barre) con legenda.
Chiedo un vostro aiuto per semplificare e risolvere questo problema,
Grazie

Utilizzo la versione 2010

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
7.858
145
77
Catania
Excel2010
404
Ciao
Credo che sia necessario ricorrere al VBA. Comunque è meglio se alleghi il file (con un'immagine si può fare ben poco).
Sostituisci eventuali dati sensibili con dati di fantasia.,

Ciao,
Mario

Alberto.pd

Nuovo utente
16 Luglio 2021
7
1
49
Padova
Excel 2010
0
Buongiorno

Metto in allegato il file excel che ha generato il grafico Gantt

La ringrazio per l'aiuto, con l'avvertenza che sto cercando una soluzione molto spiccia e veloce. Colorare di rosso o di verde le singole barre non mi è difficile; basta creare una legenda con i 3 campi per i 3 colori che ho già usato. Qualcosa avevo già fatto ma mi andava ad incrementare di un piccolo segno la prima barra

Grazie mille

Allegati

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
7.858
145
77
Catania
Excel2010
404
Ciao
Prova a cliccare sul pulsante e vedi se i colori sono quelli che vuoi.
Ho lasciato molti commenti nella macro per fr capire meglio cosa ho fatto.
Fai sapere. Ciao,
Mario

Allegati

Alberto.pd

Nuovo utente
16 Luglio 2021
7
1
49
Padova
Excel 2010
0
Buongiorno
Uno spettacolo! Bellissima macro, comoda e... divertente
Grazie

Però per colorare le barre, magari in maniera manuale e spartana, ci ero arrivato anche io.
Mi resta il problema di collegare i colori delle barre con i colori della legenda e soprattutto togliere dalla prima barra i "segnetti" colorati in fondo a destra che non appartengono a quella fase.
Quando aggiungo le voci della legenda devo indicare "Nome serie" e "Valori serie". Nei Valori cosa indico? Di default è ={1}

Risolto questo siamo a cavallo

Grazie mille

Allegati

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
7.858
145
77
Catania
Excel2010
404
Ciao
Come vuoi farlo tu è estremamente laborioso e non di sicuro effetto. Ti consiglio di creare una Casella di testo da inserire nel Grafico e "raggruppare" (seleziona entrambi gli oggetti e poi tasto destro, quindi raggruppa).
La Casella di testo la prepari prima con i colori che vuoi (ovviamente gli stessi di quelli del Grafico).
Ti allego il file. Spero vada bene.

Ciao,
Mario

Allegati

Alberto.pd

Nuovo utente
16 Luglio 2021
7
1
49
Padova
Excel 2010
0
Buongiorno

Alla "Casella di testo" non ci avevo proprio pensato, ma -riconosco- è proprio una idea geniale, seppur semplice, che mi risolve il problema.

Grazie mille, bravo
Davvero grazie

Alberto.pd

Nuovo utente
16 Luglio 2021
7
1
49
Padova
Excel 2010
0
In realtà mancherebbe l'ultimo sfizio.
Porta pazienza, non vorrei per passare per quello mai contento.
I colori usati sono rosso, arancione, verde che fa un pochino semaforo. Se non altro l'arancione per le fasi da eseguire non lo trovo intonato perché lo associo ad un allarme.
Nella macro cambiando il 'arancio in 'blu non va bene. Come si chiamano i colori?

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
7.858
145
77
Catania
Excel2010
404
Ciao
Come avrai notato nella mia macro i colori sono indicati da numeri relativi alle lettere r(red), g(green) e b(blue)
Ti segnalo un link dove puoi sbizzarrirti coi colori (fai riferimento solo ai numeri delle colonne RGB)

Ciao,
Mario

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!