Risolto Formattazione condizionale per timetable con orario dinamico

TonyT

Nuovo utente
18 Marzo 2019
14
1
Excel 2013
0
Buonasera ai membri del Forum, e grazie anticipatamente per l'aiuto che eventualmente mi darete.
Ho fondato una compagnia aerea virtuale, dove giornalmente vengono schedulati i voli da effettuare (vedi https://skylinkvirtual.com/event/brasile/). In basso alla pagina, ho inserito uno schedule per segnalare l'orario di chiamata che i piloti devono fare ai controllori di volo.
Il file in oggetto è collegato a un foglio google, che giornalmente importo con excel, per aggiornare orario di partenza e durata del volo.
Dopo questa breve introduzione, le mie richieste sono:
1) C'è un modo per formattare la cella, ad esempio di colore verde, in modo tale che si illumini quando segna l'orario esatto?
2) Superato l'orario di chiamata, è possibile nascondere gli orari precedenti?
Vi allego il file molto semplice che ho fatto.
Ahhh, se si può fare direttamente da google sheet senza passare da excel per me andrebbe bene lo stesso.

Allegati

TonyT

Nuovo utente
18 Marzo 2019
14
1
Excel 2013
0
Le celle all'interno dell'intervallo E6:J39 contengono gli orari di chiamata, esempio:
nella cella E6, il pilota ABC, ha lo "SLOT" alle 17:30, il CRAFT alle 17:38 e via via gli altri. Vorrei che quando l'orologio del PC o di Internet segni le 17:30, la cella sia evidenziata in verde, e gli orari precedenti vengano nascosti.

Allegati

Andrea Guerri

Utente assiduo
19 Febbraio 2019
1.967
115
www.youtube.com
2019 + Fogli
124
Le celle all'interno dell'intervallo E6:J39 contengono gli orari di chiamata, esempio:
nella cella E6, il pilota ABC, ha lo "SLOT" alle 17:30, il CRAFT alle 17:38 e via via gli altri. Vorrei che quando l'orologio del PC o di Internet segni le 17:30, la cella sia evidenziata in verde, e gli orari precedenti vengano nascosti.
Non si possono nascondere delle celle, nel caso delle colonne o righe, forse intendevi cancellare?

Ho abbozzato un'idea, praticamente quando il valore della cella E6 è inferiore all'ora corrente si colora di verde. Ma poi mi manca il passaggio, quanto deve durare?

JavaScript:
function onEdit() {
    var ss = SpreadsheetApp.getActive();
    var ora=Utilities.formatDate(new Date(), "GMT+2", "hh:mm:ss");
    var ora2 =Utilities.formatDate(ss.getRange('E6').getValue(), "GMT+1", "hh:mm:ss");
if( ora2<ora){
  ss.getRange('E6').setBackground('#00ff00');
  ss.getRange('C3:C12').setValue("");
};

}
Per il timer, devi andare in File > Impostazioni > Calcolo > Ad ogni modifica e minuto e controlla sempre in Impostazioni > Generale > Fuso Orario = Rome

TonyT

Nuovo utente
18 Marzo 2019
14
1
Excel 2013
0
Grazie Andrea per la risposta.
Per il discorso cancellare o nascondere le celle possiamo anche sorvolare, non è così importante.

La cella dovrebbe illuminarsi all'orario esatto, e rimanere accesa per 1 minuto. Non prima, non dopo.

Andrea Guerri

Utente assiduo
19 Febbraio 2019
1.967
115
www.youtube.com
2019 + Fogli
124
Ciao se è solo quello basta che crei una FC e incolli questa formula e scegli il colore adatto (sostituisci A1 con la cella giusta) =E(ORA(ADESSO())=ORA(A1);MINUTO(ADESSO())=MINUTO(A1))

TonyT

Nuovo utente
18 Marzo 2019
14
1
Excel 2013
0
grazie Andrea, due cose:
- nella FC ho inserito la formula che mi hai dato, e al posto di A1 devo mettere tutto l'intervallo E6-J39?
- L' orologio non si aggiorna automaticamente. Devo premere F9, allora la casellina corrispondente all'orario si colora, altrimenti non succede nulla.
Il file è sopra, vuoi provare a scrivermela tu e me lo rigiri se ti va?
Grazie mille

Andrea Guerri

Utente assiduo
19 Febbraio 2019
1.967
115
www.youtube.com
2019 + Fogli
124
No come ti dicevo da FILE > Impostazioni foglio di lavoro > Calcolo > Ricalcolo > Ad ogni modifica e minuto
Selezioni l'intervallo E6:J39 e poi incolli la formula nella FC =E(ORA(ADESSO())=ORA(E6);MINUTO(ADESSO())=MINUTO(E6))

Appena provato, dura esattamente un minuto e poi si spegne

• Like
Reactions: TonyT

TonyT

Nuovo utente
18 Marzo 2019
14
1
Excel 2013
0
Con Excel 2019 accedo al menù impostazioni da: File > Impostazioni - Opzioni di Calcolo come da allegato. Non trovo il ricalcolo " ad ogni modifica e minuto. Per il resto funziona, ma devo premere F9

Allegati

TonyT

Nuovo utente
18 Marzo 2019
14
1
Excel 2013
0
Andrea grazie mille, il risultato è eccellente.

Manca solo l'ultimo passaggio, cioè quello di forzare il refresh dell' Url sul nostro sito (https://skylinkvirtual.com/event/tiranamunich/ che attualmente di aggiorna ogni 5/6 minuti).
Per farlo, ho letto in alcuni siti che ci sono dei codici da inserire, ad esempio questo:

function getData() {
var sheetName = SpreadsheetApp.getActiveSpreadsheet().getSheetByName("<sheet-name>");
var queryString = Math.random();
var cellFunction = '=IMPORTHTML("<url>?","table",<index>)';

sheetName.getRange('<import-cell>').setValue(cellFunction);
}

Pensi faccia al caso mio?

TonyT

Nuovo utente
18 Marzo 2019
14
1
Excel 2013
0
Scusa se ti rispondo solo adesso, ero incasinato al lavoro.
Il foglio lavora benissimo, ma il suo url da condividere sul sito purtroppo no. Ho preso l'url del Tab "copia lunedi" che hai creato, e l'ho inserito come iframe nel sito, e non va.
Se mi dai una tua mail ti faccio accedere direttamente al sito, così fai delle prove direttamente tu.

Andrea Guerri

Utente assiduo
19 Febbraio 2019
1.967
115
www.youtube.com
2019 + Fogli
124
Dunque, se tu devi pubblicare una pagina web su un sito web direttamente da Google Sheets, devi fare così:

Se vuoi condividere la pagina visionabile direttamente online (sul sito puoi mettere un link)
File > Pubblica sul web >
qui puoi scegliere tra:
LINK > e puoi scegliere tra intero documento o un singolo foglio e scegli esportazione pagina WEB
(controlla che in Contenuti pubblicati e impostazioni sia attivo Ripubblica automaticamente in caso di modifiche, così ad ogni modifica che tu effettui sul tuo Foglio Google, si aggiorna anche la pagina web (ovviamente va fatto il refresh se è aperta)

INCORPORA > anche qui puoi scegliere tra intero documento o un singolo foglio e anche qui controlla che Contenuti pubblicati e impostazioni sia attivo Ripubblica automaticamente in caso di modifiche.
A questo punto ti crea il codice iframe da copiare e incollare in una specifica parte della pagina html.

Alla fine premi sul pulsante in verde Avvia Pubblicazione

Molto easy direi... Saluto_saluto

Ultima modifica:

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!