Domanda FormatConditions nelle tabelle PowerPoint

LucaLuca74

Nuovo utente
Original poster
28 Gennaio 2020
16
0
1
Excell 2013
Ciao a tutti, sto cercando nella documentazione online ma non trovo niente, che voi sappiate si può usare l'object FormatConditions sugli object Table di PowerPoint tramite VBA?

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
48,324
4,073
2,445
68
Napoli
Office 365
Dovresti spiegare magari con un file e dati cosa vuoi fare comunque l'istruzione FormatCondition è utilizzabile solo nelle Sub ma non nelle Function.

LucaLuca74

Nuovo utente
Original poster
28 Gennaio 2020
16
0
1
Excell 2013
E' una domanda generale, su una tabella PowerPoint posso usare la Formattazione Condizionale per inserire delle icone ad esempio
Ti metto un esempio che usa una tabella già esistente in powerpoint

Codice:
Sub CreaTabellaPPT()

Dim PowerPointApp As Object, draft As Object, oShape As Object
    Dim iset As IconSetCondition

pNomeFile = "PPTDinamico.pptx"

Set PowerPointApp = CreateObject("PowerPoint.Application")
    Set draft = PowerPointApp.Presentations.Open(pNomeFile)
    Set oShape = draft.Slides(1).Shapes("Tabella1")

'Questa istruzione va in errore
    Set iset = oShape.Table.Cell(1, 1).Shape.FormatConditions.AddIconSetCondition

End Sub

LucaLuca74

Nuovo utente
Original poster
28 Gennaio 2020
16
0
1
Excell 2013
Sei evinceva dal fatto che era postato nella sezione delle marco di excel nell'idea che avevo io ... ora non si evince hai ragione

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
48,324
4,073
2,445
68
Napoli
Office 365
Ma la domanda, mi sembra sia su Powerpoint.

Quel codice lo puoi eseguire pure in Word o altra applicazione Office funzionerebbe lo stesso se le tabelle di Powerpoint supportano FormatCondition

Sgrubak

Excel/VBA Expert
Expert
10 Marzo 2022
596
106
45
Excel 365
volevo sapere se era possibile farlo su tabelle PowerPoint.
Come hai già detto tu, la documentazione non dice nulla. E penso che sia giusto così: a differenza di Excel, dove i dati viene naturale pensarli dinamici, i PowerPoint questi non dovrebbero cambiare. La presentazione dovrebbe riferirsi ad un dato momento e dettagliarlo. Se il momento cambia, la presentazione va rifatta. Non so se riesco a spiegarmi. In PowerPoint non hai bisogno di sapere se la casella sarà verde o rossa, perché dovresti già saperlo a priori (magari perché te lo ha già detto Excel).
Mi rafforza il ragionamento anche il fatto che il modello ad oggetti, sembra non prevedere eventi se non quelli dell'oggetto Application e tra i quali non c'è riferimento diretto alla modifica di slides o shapes.

Temo che, se non hai una sorgente dati tipo Excel dalla quale far creare la tabella in automatico (magari semplicemente con un copia/incolla) tu debba procedere manualmente alla formattazione.

LucaLuca74

Nuovo utente
Original poster
28 Gennaio 2020
16
0
1
Excell 2013
Si si hai ragione, sto già andando in quella strada, mi sarebbe tornato più comodo fare la tabella direttamente in PP per una questione di paginazione, tutto qui.
Grazie :)