Domanda Finestra scrollabile in stile smartphone

fabbrim123

Nuovo utente
Original poster
5 Luglio 2023
5
0
1
2017
Ho un surface con schermo touch e dovrei realizzare un controllo per generare liste in base alle selezioni.
Avrei necessità di creare una serie di 3 listbox, per la serie "a chi", " quanti" e "cosa", ed un tasto "aggiungi" che usi le 3 selezioni per trascrivere in una lista quanto selezionato.
Il problema è che l'utente che deve usare il foglio non ha competenze informatiche per cui sarebbe bene che le listbox fossero sempre "aperte" e direttamente scrollabili col dito, tappando la selezione.
È possibile realizzare qualcosa di simile?

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
78.938
8.665
2.445
72
Napoli
Office 365
A prescindere da Surface tu sei in grado di realizzare un file di Excel con le tre listbox che funzionano (con il mouse) come hai detto?

Sul Surface hai Excel installato?

Che io sappia sul Surface si può installare Excel desktop; se tu lo hai che difficoltà hai a creare quanto richiesto?

Hai conoscenze di VBA?
per cui sarebbe bene che le listbox fossero sempre "aperte"
Non esistono listbox “chiuse”; le listbox sono sempre “aperte”

Ultima modifica:

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
78.938
8.665
2.445
72
Napoli
Office 365
ipolito @ipolito

Credo che il problema non sia tanto listbox o listview ma altro.

Ma per curiosità perché hai suggerito l’uso di una listview al posto di una listbox?

In questo caso mi sembrerebbe abbastanza indifferente.

Ultima modifica:

TheTruster

Utente abituale
Expert
19 Gennaio 2021
980
465
95
thetruster.altervista.org
LTSC 2024
perché hai suggerito l’uso di una listview al posto di una listbox
Penso che il problema principale sia nel fatto che la ListBox non supporta lo scroll tramite la rotella del Mouse.
Siccome lo scroll tramite touchscreen, in pratica, dovrebbe simulare proprio questo tipo di scroll (tramite Mouse wheel), la ListBox sarebbe inadatta allo scopo.

La ListView, diversamente, supporta lo scroll tramite rotellina del mouse, quindi suppongo si presterebbe naturalmente alla gestione tramite Touch Screen.
L'unico problema risiede sul supporto di Excel a 64bit a questo componente, decisamente problematico (per la sua natura a 32bit) e farraginoso.

TheTruster

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
78.938
8.665
2.445
72
Napoli
Office 365
Penso che il problema principale sia nel fatto che la ListBox non supporta lo scroll tramite la rotella del Mouse.
Ciao Mirko

Per curiosità ho chiesto all’AI di Google se le listbox di Excel sono scrollabili sul Microsoft Surface e questa è stata la risposta

“Sì, le listbox di Excel su un Microsoft Surface sono scrollabili, ma solo agendo direttamente sulle barre di scorrimento”.

TheTruster

Utente abituale
Expert
19 Gennaio 2021
980
465
95
LTSC 2024
Sì, le listbox di Excel su un Microsoft Surface sono scrollabili, ma solo agendo direttamente sulle barre di scorrimento
Ciao Alfredo, in effetti conferma quello che pensavo.
Surface secondo me interpreta la gesture del dito che scorre come lo scroll della rotellina del mouse, che appunto non è supportata dalla ListBox. Per scrollarla si dovrebbe fare il "tap" sulle freccine della barra di scorrimento (scrollbar).
La ListView, invece, pur con tutti i problemi di compatibilità con Excel, supporta lo scorrimento tramite rotellina del mouse e pertanto, auspicabilmente, anche con la gesture su Surface.

TheTruster

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
78.938
8.665
2.445
72
Napoli
Office 365
Mirko da quello che ho capito l’OP vorrebbe utilizzare il Surface senza mouse con il solo tocco.

Ma come detto in precedenza il problema principale non è questo o se si può fare ma altro.

Bruno

Excel/VBA Expert
Staff
13 Settembre 2015
4.794
1.738
245
Italy
365/64 Bit W10
Ciao

Io la ListView posso usarla in versione 64 bit
Per la Listbox occorre un codice vba 64 bit compatibile

TheTruster

Utente abituale
Expert
19 Gennaio 2021
980
465
95
LTSC 2024
utilizzare il Surface senza mouse con il solo tocco
Si Alfredo, questo è chiaro.

Per come la vedo io i problemi di fondo sono 3:
1. a quanto ho capito, quando si esegue la gesture di scroll col dito, Surface "simula" lo scroll della rotellina.
2. listbox non supporta lo scroll tramite rotellina del mouse (e, per induzione, su Surface, nemmeno con la gesture del dito)
3. per scrollare la listbox si deve agire con un "tap" sulla scroll bar. Questo però limita fortemente l'usabilità del controllo sul dispositivo mobile che usa Surface.

TheTruster

• Like
Reactions: alfrimpa

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
78.938
8.665
2.445
72
Napoli
Office 365
Ok Mirko però aggiungere un mouse al Surface non mi sembra una tragedia Muoio_muoio

Vediamo cosa osserverà l’OP su quanto detto sinora (ma ho la sensazione che sarà un po’ difficile)

Un caro saluto.

TheTruster

Utente abituale
Expert
19 Gennaio 2021
980
465
95
LTSC 2024
Ok Mirko però aggiungere un mouse al Surface non mi sembra una tragedia Muoio_muoio
Per carità... se è per questo ci possiamo aggiungere anche una tastiera ed un HD esterno 😂
Però a quel punto, la mobilità del dispositivo che cerca l'utente va a farsi friggere... credo che l'obiettivo principale fosse proprio quello 😉

Attendiamo "lumi" dall'OP 😊

TheTruster

TheTruster

Utente abituale
Expert
19 Gennaio 2021
980
465
95
LTSC 2024
Per la Listbox occorre un codice vba 64 bit compatibile
per utilizzare la listbox occorre usare il PtrSafe?

A meno che non si voglia intraprendere il subclassing del controllo per intercettare la rotella del mouse, direi di no. E, per inciso, subclassare una ListBox (controllo windowless) è un suicidio annunciato.
Inoltre, la ListBox funziona senza problemi con l'installazione di Excel a corredo della quale viene usata, sia essa a 32bit che a 64bit.

La ListView è altro discorso.

Ma il mouse te lo puoi mettere in tasca no? :ROFLMAO:
Ovvio, e il tappetino arrotolato, nell'altra tasca 🤣🤣🤣

TheTruster

[riuniti i messaggi]​

Ultima modifica di un moderatore:

ipolito

Excel Expert
Expert
14 Maggio 2023
4.197
1.609
145
52
Lago di Garda sponda bresciana
365
Scusate non avevo visto l'edit di Alfredo (ciao)
Si ho suggerito la listeview solo per lo scroll.
Ma concordo che il problema sia altro, soprattutto quando si esordisce che chi deve utilizzare uno strumento non mastica lo strumento stesso. In parole povere un povero cristo balbuziente non potrà mai fare (aimé) il banditore di aste 🤷