Ferrari Luce: rivoluzione geniale o tradimento del Cavallino?

Robyprog

Utente abituale
Original poster
11 Agosto 2019
743
248
45
Palermo
Excel 2010
Salve a tutti e buona domenicaSaluto_saluto.

Premetto subito una cosa: non sono un appassionato di automobili. Le supercar, il rumore dei motori, le prestazioni estreme e l'alta velocità non sono argomenti che seguo particolarmente.

Proprio per questo la vicenda della Ferrari Luce ha attirato la mia attenzione.

Se non fosse stato alzato tutto il polverone mediatico che l'ha accompagnata, probabilmente non avrei mai saputo della sua esistenza. Invece mi sono ritrovato a leggere articoli, commenti e discussioni ovunque.

A questo punto mi è venuto un dubbio: e se fosse esattamente questo l'obiettivo?

Molti hanno criticato il design, altri il fatto che sia elettrica, altri ancora hanno parlato di tradimento della tradizione Ferrari. Le reazioni sono state fortissime e spesso opposte. Da osservatore esterno, però, ho l'impressione che Ferrari abbia previsto tutto questo, o almeno una buona parte.

Mi sembra difficile credere che un'azienda di quel livello non abbia valutato in anticipo l'impatto che certe scelte avrebbero avuto sugli appassionati.

Anzi, mi chiedo se la divisione del pubblico non fosse proprio uno degli obiettivi. Oggi, nel bene o nel male, tutti parlano della Luce. E nel mondo della comunicazione moderna l'attenzione è probabilmente una delle risorse più preziose.

Per certi versi questa situazione mi ricorda la strategia comunicativa di Taffo. Ovviamente i settori sono completamente diversi, ma il meccanismo mi sembra simile: provocare, dividere, generare reazioni e trasformare ogni commento, positivo o negativo, in visibilità.

Quello che non riesco a capire è se stiamo assistendo a una semplice operazione di marketing oppure a una strategia più ampia che al momento sfugge ai non addetti ai lavori.

Voi come la vedete?

Secondo voi Ferrari è stata sorpresa dalle polemiche oppure le ha cercate deliberatamente?

E soprattutto: il vero successo della Luce è l'auto oppure il fatto che tutti ne stiano parlando?

Buona giornata a tutti:StrettaDiMano:

• Like
Reactions: Enea