Excel Libro Gratis

Kevin Grasso

Nuovo utente
Original poster
21 Giugno 2022
9
1
3
2016
Salve, grazie per avermi accolto in questa community!
Sono un autore e negli ultimi mesi ho lavorato duramente su un nuovo libro che pubblicherò su Amazon nelle prossime settimane.
Mi farebbe piacere offrire ai membri di questa community il manoscritto in anteprima, in forma totalmente gratuita, in modo da ricevere un feedback onesto e spassionato, oltre ad una review su Amazon una volta che il libro sarà pubblicato.
Grazie mille in anticipo per la considerazione e l’opportunità che mi state dando!”
Ecco a voi il mio libro spero vi piaccia!

Andrea Guerri

Utente assiduo
19 Febbraio 2019
3,184
590
145
www.youtube.com
2019 + Fogli
Ma è definitivo? perché io in appena poche pagine ho trovato diversi errori grammaticali e ortografici, e alcune frasi senza senso...citazioni di personaggi senza una nota che riporti chi è il personaggio mi sembra una cosa poco delicata...
Poco dopo averlo letto ti dico con tutta franchezza e perdonami ma io leggendo che è il più completo e aggiornato, ma vedendo il numero di pagine, mi son detto fra me e me, ma mi prende in giro?

La mia impressione da utilizzatore di Excel (oltre 30 anni) e docente privato, è totalmente da rifare e non si impara assolutamente nulla.

Il libro e il testo è molto confusionario, le funzioni non sono spiegate per nulla bene.
Tanto per farti capire, pensa che ai miei corsi consiglio Excel for Dummies che è un libro di oltre 600 pagine. Ma non contiene nessun esercizio e spiegazioni a funzioni, che ovviamente sono la mia parte di lavoro. Ho una vastità di esercizi, tra cui molti per la funzione SE. E ancora credimi che gli studenti fanno fatica a capire il potenziale o le basi di questa che ritengono semplice funzione, nonostante mi dicono di essere molto bravo a spiegare.
Ho visto con mi profondo stupore che la spieghi in una misera paginetta. Tra l'altro la funzione non restituisce SI o NO ma true o false. Ed è spiegata molto male. Poi mi sono fermato perché per me è illeggibile
Poche immagini, alcune a bassa risoluzione, e sono in inglese😨!!! Ma hai usato WINDOWS XP? siamo alla versione 11 tanto per dire, e scrivi EXCEL 2022 uno poi si aspetta l'ultima versione, non una versione vecchia di Excel (dalle immagini è la versione 2007), che poi è la versione 365. Novità di Excel 2022 il testo in COLONNA??? ma se è dal 2007 che esite...ci sono funzioni con UNICI, FILTRO, ORDINA.DATI ecc

La funzione COUNT non esiste in Excel italiano ma CONTA.SE o CONTA.VALORI ecc ecc e poi va beh lasciamo perdere...

Usi poi termini che in italiano sono incomprensibili, se sei un autore dovresti sapere che nomi utilizzati di programmi ecc in un libro vanno usati i termini che loghi nomi ecc sono protetti dai rispettivi copyright ecc ecc

Va beh mi dispiace ma per me non è assolutamente da pubblicare...poi ognuno fa quello che vuole

Buona giornata

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
21 Giugno 2015
30,524
2,721
2,465
Como
2011Mac-365Win
Ciao,
il libro è la versione tradotta (sembra con un traduttore automatico) di questo -> https://www.amazon.com/Excel-2022-Step-Step-Tutorials-ebook/dp/B09KQY4BX6

abstract
AHRS4IL.png

Ti chiedo pertanto di fornire pubblicamente una spiegazione entro le prossime 24 ore!

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Andrea Guerri

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
48,324
4,073
2,445
68
Napoli
Office 365
Andrea Guerri @Andrea Guerri

Se sul frontespizio si legge chiaramente il nome dell’autore (Barry Adams) si capisce subito che si tratta di una traduzione (e fatta pure male) di un testo inglese (le immagini sono tutte in inglese).

Francamente un comportamento incomprensibile da parte dell’utente K @Kevin Grasso

Kevin Grasso

Nuovo utente
Original poster
21 Giugno 2022
9
1
3
2016
Eccomi, mi spiace rispondere solo ora, allora il libro in inglese linkato sopra barry adams versione in inglese è sempre un mio libro, questa è la versione tradotta in italiano, forse dovevo dirlo prima che è una traduzione di un mio lavoro gia presente online.

Kevin Grasso

Nuovo utente
Original poster
21 Giugno 2022
9
1
3
2016
Grazie mille per il feedback signor Andrea, prima di pubblicarlo voglio sistemarlo per bene, con questi spunti posso rimediare sicuramente.

Kevin Grasso

Nuovo utente
Original poster
21 Giugno 2022
9
1
3
2016
Si chiama Self publishing e si utilizzano dei nomi di fantasia se si vuole pubblicare sulle piattaforme come amazon ecc

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
48,324
4,073
2,445
68
Napoli
Office 365
Comunque, al di là di chi sia la proprietà intellettuale del testo, anch'io come Andrea Guerri @Andrea Guerri , pur non avendolo letto approfonditamente, ho trovato il testo piuttosto superficiale.

Dire che è il più completo ed aggiornato quando il libro consta di circa 120 pagine e le immagini in esso contenuto sono di Excel 2007 (che è stato pure abbandonato da Microsoft) mi sembra quanto meno un azzardo).

Poi nelle immagini se c'è una formula come separatore degli argomenti si vede la virgola al posto del punto e virgola.

Per me è da rifare completamente; in rete se ne trovano a bizzeffe decisamente migliori e più aggiornati.

Questo è, per quello che vale, il mio parere.

• Like
Reactions: Andrea Guerri

Kevin Grasso

Nuovo utente
Original poster
21 Giugno 2022
9
1
3
2016
Certo si sono io, nessun problema
Grazie mille Alfredo per la tua opinione sto sistemando il testo e aggiornando le immagini

Kevin Grasso

Nuovo utente
Original poster
21 Giugno 2022
9
1
3
2016
Ho quasi finito di sistemare il file e stavo pensando di aggiungere qualcosa, vorrei chiedervi che cosa vorreste trovare in un libro per chi si approccia ad excel per la prima volta?
Grazie

Rubik72

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
12 Dicembre 2015
12,883
2,080
1,445
50
Cosenza
Excel 2016
Ciao, io credo che per comprendere bene ogni software ci sia bisogno di buone immagini corredate da dettagliate descrizioni (si sa un immagine semplifica più di 100 parole). Poi credo che dei reali esempi di prova conducano il neofita a comprendere e memorizzare meglio la lezione (magari con il vecchio CD oppure direttamente on Cloud). Infine un indice dettagliato di ogni lezione possa servire per ritrovare facilmente l'argomento a distanza di tempo.

• Love
Reactions: Kevin Grasso