Durante la mia esperienza lavorativa ho realizzato software per molti usi e sono stati usati da parecchi utenti ma soprattuto utonti, come li definisce giustamente
@scossa
.
La cosa che, mi sono reso conto, fa la differenza è cercare di rimanere quanto più possibile vicino all'aspetto che hanno le procedure che il sistema compie normalmente.
Per rimanere in argomento, se per salvare un file l'utente si aspetta una finestra Salva con nome e tu gli presenti un InputBox o una finestra fatta da te... là cominciano davvero i problemi, perchè è spiazzante, non consueto. Per non parlare della sindrome del click su qualsiasi messaggio esplicativo/di avvertenza.
Per questo ho preso l'abitudine, anche a costo di scrivere una funzione in più, o un intero modulo, se è il caso, di cercare di riprodurre in modo pressochè identico, ciò che chi usa il programma si aspetta di trovare.
E' l'unico modo per minimizzare i problemi. E dico minimizzare... perchè per arginare la fantasia degli utonti nel fare danni, non c'è funzione che tenga
TheTruster