Domanda Doppioni discussioni per difficoltà ad usare la ricerca (anche avanzata con i Tag) di ForumExcel

Robyprog

Utente abituale
11 Agosto 2019
284
28
Palermo
Excel 2010
2
Salve a tutti e Buon 1° Maggio cappello_saluta

Come da titolo credo che la difficoltà (almeno per me) che si incontra cercando nel Forum sia alla base delle discussioni 'Doppie' che trattano lo stesso argomento.

Premetto che è' mia abitudine, prima di aprire una discussione, fare una ricerca sul Forum per assicurarmi che l'argomento non sia già stato trattato e magari risolto e poi su Google.

La premessa era importante perchè :
O non ho capito come si cerca all'interno del Forum e questa è l'occasione per farmelo spiegare da qualcuno di voi più espertoMartelloTesta

Oppure c'e' qualcosa da sistemare (se e' possibile naturalmente) che non va.

Mi e' capitato più di una volta di scoprire che l'argomento su cui avevo aperto la discussione fosse stato già trattato e risolto nel Forum!

Mi spiego meglio:

l'altro giorno ho aperto una discussione https://www.forumexcel.it/forum/thr...ome-quando-si-fa-doppio-click-sul-file.48612/

E non sarebbe stato necessario se, quando avevo cercato nel forum, avessi trovato questa https://www.forumexcel.it/forum/threads/importazione-csv.13294/ risolta con tanto di spiegazione da parte di cromagno @cromagno (che saluto) di ben 3 anni faStranito_pazzo.

La cosa che non riesco a comprendere è che per trovarla ho dovuto scrivere su Google: 'Importazione CSV ForumExcel' che rimanda appunto a tale discussione :dubbioso:

Mentre qui nel Forum con 'cerca' in risposta a 'Importazione CSV' visualizza il messaggio:

'Le seguenti parole sono state escluse dalla ricerca in quanto troppo corte, troppo lunghe oppure troppo comuni: csv'

senza che sia data la possibilità di 'forzare' la ricerca includendo le parole escluse.
Ed anche usando i Tag: 'Importazione' e 'CSV' non la trovaEek
Ed anche con 'cerca solo tra i titoli'
Provate anche voi e smentitemi se necessarioMartelloTesta ma spiegatemi anche cosa sbaglio.

Grazie in anticipo a chi volesse intervenire anche per un chiarimento.

Alla prossima Saluto_saluto .

klingklang

Excel/Power BI Expert
Staff
20 Ottobre 2017
6.441
345
44
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.mondobi.it
2016, 365
526
Ciao, non sbagli nulla. La ricerca fatta all'interno del forum esegue una query sul database, e se tale database è molto grande, alcune limitazioni vengono imposte affinché non si generi un eccessivo carico di elaborazione sul server. Tutto ciò risulta nel fatto che, come hai constatato da solo, è molto più efficace la ricerca su google (che non ha problemi di capacità dei server) impostata sul sito del forum, e infatti è la stessa cosa che faccio io ogni volta che mi occorre...

• Like
Reactions: Robyprog

Robyprog

Utente abituale
11 Agosto 2019
284
28
Palermo
Excel 2010
2
Ciao klingklang @klingklang
Grazie per il chiarimento ci stavo diventando matto :confusostelle: per questa cosaTestateSulMuro .
Da questo momento in poi vorrà dire che

Premetto che è' mia abitudine, prima di aprire una discussione, fare una ricerca sul Forum per assicurarmi che l'argomento non sia già stato trattato e magari risolto e poi su Google.
dovrò cambiare abitudine cercando prima con Google aggiungendo 'ForumExcel' come fosse una parola chiave!

Riporto uno stralcio del regolamento dal quale non avevo capito che anche cercare con Google fosse più efficace
e quindi consigliabile.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Regola nr.5 "Titolo della discussione"
Bisogna assicurarsi che il titolo sia il più chiaro possibile e che corrisponda al problema, usare termini appropriati che serviranno come meta tag per una eventuale ricerca su Google.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Forse sarebbe il caso di specificare questa cosa tra gli avvisi dello staff perchè io che non sono una 'cima' me ne sono accorto dopo 280 messaggi ma qualcun altro che sta messo peggio di me potrebbe non accorgersene mai e produrre altri 'Doppioni' di discussioni o no?

Alla prossimaSaluto_saluto

Ultima modifica:

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
21 Giugno 2015
29.395
1.865
Como
2011MAC 365WIN
982
Ciao a tutti.
Non avrei potuto spiegare meglio di klingklang @klingklang :StrettaDiMano: la problematica.
Per ricercare usando Google basta scrivere anteporre site:forumexcel.it all'argomento di ricerca.
Esempio voglio cercare qualcosa sulla funzione aggrega, nella finestra di ricerca di Google scrivo:
site:forumexcel.it aggrega

• Like
Reactions: Robyprog

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!