Domanda Come si ruota l'immagine di un commento in Excel?

DANBIACOL

Nuovo utente
Original poster
23 Gennaio 2018
13
0
1
ITALIA
OFFICE 2013
Buongiorno a voi tutti, ho un problema da risolvere.
Ho inserito in un commento Excel un'immagine e fino a questo passaggio nessun problema.
L'unica nota negativa è che la figura anziché vedersi in verticale, come dovrebbe essere, appare in forma orizzontale.
Ho provato in tutti i modi a ruotarla ma non ci sono riuscito e la maggior parte dei comandi sulla barra multifunzioni restano disattivati.
Eppure negli effetti di riempimento dal menù "formato commento" (tasto dx) appare una sorta di comando "ruota effetto di riempimento assieme alla forma" l'ho fleggato ma non modifica nulla.
Potete cortesemente aiutarmi a risolvere questo enigma?
Grazie
DANBIACOL

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
49.133
4.192
2.445
69
Napoli
Office 365

DANBIACOL

Nuovo utente
Original poster
23 Gennaio 2018
13
0
1
ITALIA
OFFICE 2013
Ciao Alfredo, possiamo darci del tu?
Adesso dovresti visualizzare il file. Non riesco a capovolgere l'immagine dalla forma orizzontale a verticale nel commento di Excel.
Potresti darmi qualche suggerimento?

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
49.133
4.192
2.445
69
Napoli
Office 365
Di primo acchitto non saprei cosa rispondere (non utilizzo mai i commenti) ma mi chiedo che necessità c'è di visualizzare nel commento la stessa immagine che è in cella.

Puoi dire tu come hai fatto per creare il commento?

DANBIACOL

Nuovo utente
Original poster
23 Gennaio 2018
13
0
1
ITALIA
OFFICE 2013
Ti spiego subito Alfredo.
Prima di tutto il file che ti ho inviato non è completo perché l'originale ha una dimensione spropositata ho cercato di mettere solo qualche immagine tanto per farti capire il mio quesito.
Nell'elenco originale e secondo le direttive della Soprintendenza deve esserci l'elenco con la descrizione per ogni oggetto con l'immagine ridimensionata e accanto deve esserci necessariamente una foto che riproduca per intero l'oggetto descritto. Questo perché facilita la visione e il riconoscimento del prodotto a immagine ingrandita diversamente da quella ridotta.
Per creare un commento basta posizionarsi su una singola cella cliccare sul tasto dx del mouse e attivare il comando "INSERISCI COMMENTO" dopodiché se si vuole elaborare un'immagine anziché il testo all'interno del commento basta posizionarsi sul triangolo rosso del commento cliccare sempre con il tasto dx del mouse, "MODIFICA COMMENTO" per aprire la nota, posizionarsi sul perimetro della nota cliccare col tasto dx del mouse "FORMATO COMMENTO" nel menù scegliere COLORI E LINEE, RIEMPIMENTO, COLORE, EFFETTI DI RIEMPIMENTO, IMMAGINI, SELEZIONA IMMAGINE per poter inserire una foto o qualsiasi altra cosa.

DANBIACOL😉

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
8.651
901
145
78
Catania
Excel2010
Ciao
Credo che il problema stia nell'originale dell'immagine (probabilmente è lì che è "coricata")
Che io sappia, e spero di essere smentito, non credo ci sia un modo per poterla "raddrizzare"

Ciao,
Mario

PS - Se non erro dalla versione 2013 c'è una enorme differenza fra "nota" e "commento" in una cella.
Attento anche a questo.

Terio

Excel/vba Expert
Expert
6 Gennaio 2021
6.949
1.405
245
51
Arce
2016, 2019, 365
dalla versione 2013 c'è una enorme differenza fra "nota" e "commento"
Ciao Marius44 @Marius44 ,
la distinzione è stata introdotta dalla 365/2021 con i commenti che sono stati tramutati in una sorta di thread utile alle revisioni.
Le note hanno sostituito i vecchi commenti gialli tipo post-it.

Saluto_saluto

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
8.651
901
145
78
Catania
Excel2010
Grazie Terio @Terio
Adesso ne so una in più.
Credo, comunque, che non si possa modificare la posizione originale.

Ciao,
Mario

Terio

Excel/vba Expert
Expert
6 Gennaio 2021
6.949
1.405
245
51
Arce
2016, 2019, 365
ho idea che nel 365 non ci sia più la possibilità di inserire immagini nelle NOTE
Si, è rimasta:
image.png

Saluto_saluto

Terio

Excel/vba Expert
Expert
6 Gennaio 2021
6.949
1.405
245
51
Arce
2016, 2019, 365
Per creare un commento basta posizionarsi su una singola cella cliccare sul tasto dx del mouse e attivare il comando "INSERISCI COMMENTO" dopodiché se si vuole elaborare un'immagine anziché il testo all'interno del commento basta posizionarsi sul triangolo rosso del commento cliccare sempre con il tasto dx del mouse, "MODIFICA COMMENTO" per aprire la nota, posizionarsi sul perimetro della nota cliccare col tasto dx del mouse "FORMATO COMMENTO" nel menù scegliere COLORI E LINEE, RIEMPIMENTO, COLORE, EFFETTI DI RIEMPIMENTO, IMMAGINI, SELEZIONA IMMAGINE per poter inserire una foto o qualsiasi altra cosa.
spiega poltrone che non sei altro
Era scritto dettagliatamente sopra e non ho citato😏
Mi sono aperto un file nuovo, ho creato una nota, ci ho caricato un'immagine, fatto lo snapshot e postato e sarei io il pigro? Muoio_muoio

Saluto_saluto

• Like
Reactions: Andrea Andrea