Risolto Classifica campionato del mondo Girone A

Franco

Utente abituale
Original poster
2 Ottobre 2015
296
2
18
Parabiago
Excel 2016
Buongiorno a tutti,
io sto facendo il calendari del campionato del mondo 2026, ma nel Girone A la classifica non è come dovrebbe essere, eppure ho preso le formule da un mio file, Qatar 2022, in cui i dati sono corretti, ovviamente facendo le opportune modifiche, ma continuo a vedere che la classifica del Girone A non sono corrette, ho fatto anche una prova su un foglio tutto nuovo, che metto in allegato, ma niente.
Mi aiutate a trovare quell'errore che io non trovo per favore?

Grazie mille.
[accorpate le discussioni]​

Allegati

• Campiona del Mondo (2026)1.ods
    38,1 KB · Visite: 9
Ultima modifica di un moderatore:

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
78.861
8.653
2.445
72
Napoli
Office 365
Prima devi concludere questa discussione

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.795
6.317
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
per avere una risposta al quesito posto sopra, lo devo rimettere, il quesito, ho posso attendere una risposta qui?
Devi attenderla qui, anche perché, duplicando la richiesta, saresti in violazione dell'articolo del regolamento che vieta il crossposting.
Devi però spiegare meglio cosa ti occorre:
ho preso le formule da un mio file
quali sono ed in quali celle sono collocate?
continuo a vedere che la classifica del Girone A non sono corrette
dove sono gli errori? cosa ti aspetti come risultato.

Nel mentre, ho eliminato l'inutile maiuscolo estremizzato (ricorda che è vietato dal regolamento e la netiquette lo vede come un fastidioso urlare) e fai attenzione agli errori di grammatica😉

Ciao 🙂

Franco

Utente abituale
Original poster
2 Ottobre 2015
296
2
18
Parabiago
Excel 2016
Buongiorno a voi
il file da cui ho preso le formule, è Brasile 2014 di Gerardo Zuccalà, che poi ho "trasformato in Qatar 2022, ed ora sto facendo il campionato del mondo 2026, i risultati che non mi escono riguardano le righe 5 e 6 dalla colonna B alla colonna J, che guardando il sito della FIFA, per quanto riguarda il Messico, ed il Sudafrica, nonostante i risultati delle partite sono corretti, invece nella classifica del girone A, appunto di Messico, e Sudafrica non corrispondono cioè,
Gruppo APTSPGVNPGFGSDGAIUTO
Corea del Sud3310223-12,999
Messico622004046,004
Sudafrica421102114,001
Rep Ceca1301226-40,996
questi sono i dati sbagliati, che dovrebbero essere cosi
Gruppo APTSPGVNPGFGSDGAIUTO
Messico9330060+62,999
Sudafrica4311123-16,004
Corea del Sud3310223-14,001
Rep Ceca1301226-40,996

non tenete conto dell'"AIUTO", quello è a posto
Vi ringrazio per le cortesi risposte

Franco

Utente abituale
Original poster
2 Ottobre 2015
296
2
18
Parabiago
Excel 2016
Buonasera Terio
se guardi i risultati delle partite del girone A nel foglio "Risultati" vedrai che non corrispondono alla classifica reale, (secondo modello inserito), e non riesco a capire il perché, nonostante le formule siano corrette
Ciao.

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.795
6.317
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
se guardi i risultati delle partite del girone A nel foglio "Risultati"
Adesso ho centrato l'esigenza, l'errore è nella definizione dei nomi, parti dalla 4ª riga, mentre tutti i riferimenti a Squadra_Casa, Squadra_Fuori, Gol_Casa e Gol_Fuori vanno ridefiniti dalla riga 3 alla 74.
Inoltre le formule le puoi semplificare, ad esempio in E4 basta:
=SOMMA((Squadra_Casa=B4)*(Gol_Casa>Gol_Fuori)+(Squadra_Fuori=B4)*(Gol_Fuori>Gol_Casa))
o per il pareggio in F4
=SOMMA(((Squadra_Casa=B4)+(Squadra_Fuori=B4))*(Gol_Casa=Gol_Fuori))
sempre confermate matriciali, per le sconfitte basta cambiare il maggiore con il minore alla prima.

Una sola curiosità che non pregiudica la soluzione in questo caso: dichiari Excel 2016, ma usi file ods di LibreOffice, cosa stai utilizzando davvero?

Ciao.

Franco

Utente abituale
Original poster
2 Ottobre 2015
296
2
18
Parabiago
Excel 2016
Buongiorno Terio,
quindi i riferimenti fatti con
(cella E4)=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Squadra_Casa=B4);--(Gol_Casa>Gol_Fuori))+MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Squadra_Fuori=B4);--(Gol_Fuori>Gol_Casa))
(cella F4)=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Squadra_Casa=B4);--(Gol_Casa=Gol_Fuori);--(Gol_Casa<>""))+MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Squadra_Fuori=B4);--(Gol_Fuori=Gol_Casa);--(Gol_Fuori<>""))
e (cellaG4) =MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Squadra_Casa=B4);--(Gol_Casa<Gol_Fuori))+MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Squadra_Fuori=B4);--(Gol_Fuori<Gol_Casa))
non hanno i riferimenti corretti mentre per le classifiche successive sono corretti? Eppure come ho detto nel primo commento questa è la "repilca" di un file di Gerardo Zuccalà che si trova anche su internet, nel suo canale, ovviamente con i riferimenti corretti,
Per tua curiosità questo è un file fatto con Excel 365, ed è salvato con estensione . ods, anche se ho dovuto rimpicciolirlo un bel po', e metterlo sul desktop per farsi di poterlo mettere qui.
grazie mille per la risposta alla mia domanda dei riferimenti.

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.795
6.317
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
non hanno i riferimenti corretti mentre per le classifiche successive sono corretti?
Non sono le formule il problema, ma gli intervalli nominati: vai in Formule➡︎Gestione Nomi e correggili come ti ho detto.
Le classifiche successive (immagino tu ti stia riferendo a quelle di destra) sono corrette perché non si riferiscono a quegli intervalli.
Per tua curiosità questo è un file fatto con Excel 365
Allora devi innanzi tutto modificare il profilo che riporta ancora il 2016 e devi entrare nell'ottica che esistono funzioni più adatte per fare quello di cui hai bisogno; puoi valutare intanto di fare uso delle varianti che ti ho proposto, che con la tua versione non necessitano della conferma matriciale, mentre la classifica a destra diventerebbe semplicemente:
P4
=DATI.ORDINA(B4:J7;SEQUENZA(7;;2);-1)
senza fronzoli, colonne di appoggio e trascinamenti di sorta.

Non ti propongo soluzioni più complesse per quanto in premessa e valutato che:
=E4*3+F4*1
e
=C4+(J4/1000)
denotano un ampio margine di miglioramento sulle logiche di costruzione delle formule🙃

Ciao.

Franco

Utente abituale
Original poster
2 Ottobre 2015
296
2
18
Parabiago
Excel 2016
Quindi mi stai dicendo di cancellare le formule nelle colonne E F G e mettere quelle che mi hai descritto sopra?
ad esempio in E4 basta:
=SOMMA((Squadra_Casa=B4)*(Gol_Casa>Gol_Fuori)+(Squadra_Fuori=B4)*(Gol_Fuori>Gol_Casa))
o per il pareggio in F4
=SOMMA(((Squadra_Casa=B4)+(Squadra_Fuori=B4))*(Gol_Casa=Gol_Fuori))
e nella cella G4 fare questa formula
cambiando questo >, con questo < ?
e mettendo in P4 questa formula =DATI.ORDINA(B4:J7;SEQUENZA(7;;2);-1) ?

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
28.795
6.317
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365