Domanda Calcolo fine e inizio sessione

Bruzio

Utente abituale
Original poster
24 Giugno 2020
177
10
18
Excel 2019
Buongiorno a tutti, spero possiate darmi una mano, anche solo ragionandoci in maniera tale da raggiungere il mio scopo.

Ho questa situazione:

Ho delle sessioni di lavoro che vengono identificate tramite id univoco, queste sessioni hanno tutte la durata di 4 ore e vengono svolte in sequenza una dopo l'altra.

Ho l'elenco dei partecipanti alle sessioni, con le date di ingresso e di uscita, dalle quali ricavo le ore di partecipazione.
Le ore sono variabili, nel senso che un singolo partecipante in un giorno può aver fatto da 1 ora a 6 ore.

Ho bisogno di sapere quando il partecipante ha terminato ed ha iniziato la sessione successiva.

Faccio un esempio:

Giorno 1, il partecipante è intervenuto per 3 ore.
Inizia la prima sessione di 3 ore, quindi resta 1 ora della sessione . Giorno 2 partecipa sempre per 3 ore e termina la prima sessione iniziando la seconda visionandola per 2 ore, restano due ore della seconda sessione. Giorno 3 fa sempre 3 ore, termina la sessione precedente iniziando la successiva e visionandola per 1 ora e così via.

Avrò:
Giorno 1 inizio prima sessione.
Giorno 2 fine prima sessione, inizio seconda sessione.
Giorno 3 fine seconda sessione, inizio terza sessione

Probabilmente la mia descrizione non è chiara, nel caso, sono pronto a chiarimenti.

Un saluto

Powerwin

VBA Expert
Supermoderatore
17 Marzo 2016
20.950
3.491
1.845
vicino a Milano
Office 365
Solo per vostra informazione, l'utente, nonostante i vostri sforzi, pochi minuti fa ha fatto chiudere definitivamente 6 discussioni che aveva abbandonato.

Bruzio

Utente abituale
Original poster
24 Giugno 2020
177
10
18
Excel 2019
Buongiorno, ho fatto chiudere le discussioni precedenti che non avevo portato a termine per i motivi spiegati in privato. Erano delle discussioni aperte anni fa che non hanno avuto esito positivo, anche per mie incapacità, oltretutto ho chiesto in privato come poter fare per sbloccare questa discussione.

1. L'utente che ha aperto la discussione nonostante abbia ricevuto soluzioni che non è stato in grado di applicare può rivolgersi ai moderatori e, se non ha più interesse, richiedere la chiusura della discussione
Per vostra informazione, ho aperto discussioni più recenti rispetto a quelle che ho fatto chiudere ma ho ricevuto risposta, senza blocco.
Le mie colpe sono quelle di non aver confermato come risolte le discussioni risolte, ma ho cercato di provvedere.

Con questo chiudo il mio intervento, buona giornata

Terio

Excel/vba Expert
Staff
6 Gennaio 2021
20.210
4.276
2.345
53
Arce
2016, 2019, 365
Per quanto mi riguarda manca sempre un file esemplificativo per poterti dare un utile riscontro.

Ciao.

Bruzio

Utente abituale
Original poster
24 Giugno 2020
177
10
18
Excel 2019
Ciao, so che siamo nella sezione Excel ma lo utilizziamo in ufficio, io posso mandarti il collegamento di un foglio sul mio google drive, pur sapendo che non è la stessa cosa e che le formule potrebbero essere diverse.
Se non è un problema invio il link, mi serve uno spunto per capire come sviluppare la formula.

Bruzio

Utente abituale
Original poster
24 Giugno 2020
177
10
18
Excel 2019
Pazienza, comunque per non far perdere tempo a nessuno, mi serve incrociare le ore giornaliere con le ore delle sessioni, abbiamo come variabile le ore del singolo studente, le uniche certezze sono che le sessioni sono svolte in ordine (dalla prima all'ultima, non si può saltare id) e la durata in ore di ogni singola sessione, nel mio caso dura 4 ore. Procedo con degli esempi:

studente A partecipa per 3 ore alla sessione AA giorno 01/09/2023. Per poter passare alla sessione AB deve terminare AA, gli resta 1 ora.
Giorno 02/09/2023 partecipa per 3 ore, utilizza 1 ora per terminare la sessione AA e per le altre 2 ore partecipa alla sessione AB.

Quindi lo studente A ha iniziato la sessione AA il 01/09/2023 e l'ha terminata il 02/09/2023.
La sessione AB l'ha iniziata il 02/09/2023 e l'ha terminata il 03/09/2023 (lo dico come esempio).

Le ore di frequenza quotidiane variano, uno studente può frequentare un giorno 2 ore, il giorno dopo 4 ore, quello successivo 1 ora e cosi via.

Bruzio

Utente abituale
Original poster
24 Giugno 2020
177
10
18
Excel 2019
Ho prelevato il foglio che allego, ovviamente non ci sono formule, le formule dovrebbero andare nelle colonne data inizio lezione e data fine lezione.
A disposizione

Allegati

• LEZIONI.xlsx
    9,6 KB · Visite: 4

Terio

Excel/vba Expert
Staff
6 Gennaio 2021
20.210
4.276
2.345
53
Arce
2016, 2019, 365
Chiarezza per chiarezza, per quale versione di Excel ti servono le formule?

Ciao.

Terio

Excel/vba Expert
Staff
6 Gennaio 2021
20.210
4.276
2.345
53
Arce
2016, 2019, 365
Troppe variabili e pochi esempi, un flebile tentativo:
F5
=SOMMA(E$3:E5)
da tirare in basso per tutti i giorni.
L3
=SOMMA(K$3:K3)/24
entrambe formattate ora cumulativa
[h]:mm
non è indispensabile, ma aiuta nell'avere un'idea di quante ore sono state fatte

D20
=SE(RIF.RIGA()=20;$B$5;E19)
E20
=INDICE($B$5:$B$13;CONFRONTA(CERCA.VERT(C20;$J$3:$L$7;3;0);$F$4:$F$13;1))
entrambe da tirare in basso, poi si affinano se il risultato è quello sperato.

Ciao.
P.S.
In realtà servirebbe un'analisi più approfondita, non basta qualche formula per darti un aiuto concreto

Bruzio

Utente abituale
Original poster
24 Giugno 2020
177
10
18
Excel 2019
Ciao e grazie, mi serve un pò di tempo per provarle perchè devo riportarle su excel. Spero in giornata di darti riscontro

Bruzio

Utente abituale
Original poster
24 Giugno 2020
177
10
18
Excel 2019
Buongiorno, purtroppo l'altro giorno non ero riuscito a provare le formule, ore le ho provate e sembra funzionino ma in parte. Ho trovato due anomalie, se le ore del primo giorno di lezione sono uguali alle ore della prima lezione, viene riportata la data di fine lezione il giorno successivo, questo penso si possa sistemare con una condizione se.
Altra anomalia è che se le ore del primo giorno di lezione sono superiori alla ore della prima lezione, ricevo l'errore ND. Ho notato che queste due imprecisioni avvengono se il primo giorno riporta una delle due ore, se succede dal secondo giorno, l'anomalia non si presenta