Diagramma Gantt con allungamento per weekend

CaesarIII

Nuovo utente
Original poster
11 Luglio 2016
15
0
1
GB
meettomy.site
Excel 2010
Salve, ho visto in giro alcuni esempi di diagrammi di Gantt su Excel ma qui mi servirebbe un consiglio specifico.
Avendo un modello come quello che vi allego, considerate che le durate in giorni in colonna E nel mio caso provengono da un'altra tabella quindi non sono fisse, e che le date di fine attività (in colonna D) si ottengono sommando alle date di inizio attività (in colonna C) questi giorni.
Ora, mi servirebbe che per ogni barra del grafico la durata si allunghi se nell'intervallo temporale così stabilito compare un sabato/domenica, e in maniera più specifica che l'intervallo venga ricalcolato allungato di 2 giorni. È possibile fare questo con una funzione? Immagino chiaramente che servirà almeno un'altra colonna di supporto (F?). Grazie in anticipo.

Allegati

• Gantt_esempio.xlsx
    50,2 KB · Visite: 34

Marius44

VBA Expert
Staff
9 Settembre 2015
9.874
1.164
245
81
Catania
Excel2019
Ciao Cesare (ho azzeccato?)
penso che per il tuo problema, se ho capito bene, possa bastare cambiare la formula in colonna D con la seguente (e poi tirare il basso)
Visual Basic:
=SE(GIORNO.SETTIMANA(C6+E6)=7;C6+E6+2;SE(GIORNO.SETTIMANA(C6+E6)=1;C6+E6+1))
Cioè ti darà sempre il lunedì successivo se il calcolo dovesse dare sabato o domenica.

Ciao,
Mario

----------Post unito in automatico----------

Ciao
Dimenticavo: ovviamente con una colonna d'appoggio per ricalcolare la durata.
Ti allego il tuo file.

Fai sapere. Ciao,
Mario

Allegati

• Gantt_esempio.xlsx
    50 KB · Visite: 29
30 Maggio 2015
5.990
354
185
nord milano
www.youtube.com
Microsoft 2021
Ciao a tutti, e un saluto al mio amico Mariocappello_saluta che era un po che non ci incontravamo in questa sezione dei grafici,

Io metterei semplicemente la funzione =GIORNO.LAVORATIVO() cosi che la la data si estende con due giorni in piu se è a cavallo del weekend, esempio [INIZIO] venerdi +3gg diventerà [FINE] Martedi e non Domenica...

in D6 metti questa formula e trascinala in basso
=GIORNO.LAVORATIVO(C6;E6)-1

Poi come hai anticipato tu bisogna creare una colonna di aiuto (che se ti da fastidio la puoi nascondere dietro al grafico ), e quindi con una semplice formula in G6 metti questa formula =D6-C6 e trascinala in basso

questa colonna aggiuntiva nominata AIUTO sarà la nuova serie dati di riferimento per il grafico ( quindi la colonna E "Durata (giorni)" non ti servira più da intervallo di input per il grafico)
questa colonna di aiuto ti restituisce i giorni di calendario

Poi per avere una visualizzazione migliore del grafico, ti consiglio:

A)cambiare i numeri seriali che si riferiscono alla data meno recente e la data piu recente (vedi immagine punti 4 e 5) Cosi da non avere tanto spazio vuoto nel lato destro e sinistr del grafico

B) metter un formato griglia con piu linee verticali ed orizzontali

C) Nell'asse orizzontale mettere date piu vicine

o52czit.jpg

Guarda questo video, ti sarà sicuramente di aiuto

https://www.youtube.com/watch?v=uEzLNcCKXfE

in attesa di un tuo riscontro
Un SalutoSaluto_saluto

Allegati

• Gantt_esempio GZ.xlsx
    50,6 KB · Visite: 61

CaesarIII

Nuovo utente
Original poster
11 Luglio 2016
15
0
1
GB
meettomy.site
Excel 2010
Ringrazio molto entrambi per l'aiuto.
Alla fine ho utilizzato in parte il consiglio di Gerardo, con qualche adattamento ma l'idea di base era buona.:ok:

CaesarIII

Nuovo utente
Original poster
11 Luglio 2016
15
0
1
GB
meettomy.site
Excel 2010
Ora avrei un'altra richiesta sullo stesso grafico: è possibile fare sì che i limiti dell'asse orizzontale (evidenziati nei punti 4 e 5 dell'immagine di Gerardo qui sopra) non siano fissi ma variabili in base a valori presi da un'altra cella (anzi due)? perchè il grafico è a dati anche molto variabili e dover reimpostare ogni volta gli estremi date "a mano" trovando i numeri seriali non è molto comodo...

----------Post unito in automatico----------

Auto-edit: mi sono accorto ora che ovviamente c'era l'opzione "automatico" sui limiti degli assi, il che mi risolve il problema al 95%...certo, visto come è costruito il Gantt in Excel (cioè ricavato indirettamente con un escamotage da un grafico a barre) l'impostazione automatica degli estremi nel mio caso lascia un pò troppo spazio vuoto a sinistra delle barre, ma non è una cosa fondamentale, pace...