Risolto Classifica con frequenza

Mirco94

Utente junior
Original poster
24 Agosto 2024
29
0
1
2019
Salve a tutti, nel file allegato vorrei quante volte una squadra occupa una posizione in classifica in automatico . Ad esempio: il Napoli dopo 3 giornate 2 volte la 1° posizione 1volta la 3° posizione , la Roma dopo 3 giornate 1 volta la 2° posizione 1volta 4°posizione e 1 volta 5°posizione, e così via per le altre squadre. Vi ringrazio in anticipo per la soluzione

Allegati

• classifica.xlsx
    9,5 KB · Visite: 3

Mirco94

Utente junior
Original poster
24 Agosto 2024
29
0
1
2019
Ciao Sgrubak, potresti darmi un aiutino di come applicare la funzione Scarto con CONTA.SE perché io non ci sono riuscito. Grazie

Sgrubak

Excel/VBA Expert
Expert
10 Marzo 2022
3.864
1.303
145
365 Beta x32
io non ci sono riuscito
Sarebbe preferibile che condividessi il tuo tentativo.
Quel che intendevo è:
1) utilizzo la CONTA.SE per sapere quante volte una data squadra (ad esempio il Napoli in B2) è presente tra le prime posizioni (ossia nelle celle C2:G2)
2) le posizioni variano. Devo quindi "scendere" di una riga per ogni colonna che mi sposto. Allora uso SCARTO, uso C1:G1 come riferimento di partenza e prendendo lo spostamento di riga basandomi su B13:K13

In sostanza -> =CONTA.SE(SCARTO(rifpartenza;spostamento;0);squadra)

Mirco94

Utente junior
Original poster
24 Agosto 2024
29
0
1
2019
Sgrubak @Sgrubak , ho provato il tuo suggerimento ma non ottengo il risultato voluto. Dove sbaglio? Allego file modificato

Allegati

• classifica.xlsx
    10,2 KB · Visite: 4

Sgrubak

Excel/VBA Expert
Expert
10 Marzo 2022
3.864
1.303
145
365 Beta x32
Vado per gradi, il mio obiettivo è far tua la logica. La chiave è tutta in
1) utilizzo la CONTA.SE per sapere quante volte una data squadra (ad esempio il Napoli in B2) è presente tra le prime posizioni (ossia nelle celle C2:G2)
Traducendo questo in formula, avremmo in B14 -> =CONTA.SE(C2:G2;A14). In questo modo sappiamo quante volte, nelle celle tra C2 e G2 comprese, è presente il valore che c'è in A14 (ossia "Napoli")
Basterebbe ancorare con $C$2:$G$2 e trascinare in basso per sapere quante volte ciascuna squadra è arrivata in prima posizione.
Ma a noi serve anche la seconda posizione in seconda colonna, la terza posizione in terza colonna e così via...
Allora sfruttiamo la SCARTO per "spostare" quel C2:G2 in basso, ad ogni colonna. Tieni conto che scrivere SCARTO(A1:G1;
1;0) equivale a dire: rendimi, partendo da A1:G1, quel che c'è una riga sotto. In pratica otteniamo A2:G2.
Riscrivendo quindi quanto sopra, avremmo
=CONTA.SE(SCARTO(A1:G1;1;0);A14). Quel che ci serve in aggiunta a tutto questo è rendere quell'1 che ho evidenziato in rosso "dinamico". Questo perché quando ci spostiamo di una colonna a destra, serve che diventi 2. Un'altra colonna a destra deve diventare 3, e così via.
Ma quella sequenza numerica l'abbiamo già in B13:K13! E allora sfruttiamola ->
=CONTA.SE(SCARTO(A1:G1;B13;0);A14).
Ora in B13 abbiamo 1, in C13 abbiamo 2 eccetera, quindi trascinando a destra si risolve. Ci serve solo più ancorare i riferimenti in maniera corretta -> =CONTA.SE(SCARTO($A$1:$G$1;B$13;0);$A14).

Abbiam raggiunto l'obiettivo.
Trascinando a destra ed in basso per tutta la tabella in cui vogliamo i risultati avremo che: A1:G1 resta costante, B13 cambia la colonna (C13, D13, ecc...) mentre A14 cambia solo la riga (A15, A16, ecc...).
Si può fare con altri sistemi, ma in questo modo se cambi le squadre in colonna A i calcoli si riaggiornano. Se cambi le posizioni in riga 13 i calcoli si aggiornano.

Ciliegina sulla torta? Selezioni B14:K23 ed assegni formato personalizzato 0;;; e non vedi nemmeno più tutti gli zeri che creano un po' di confusione alla vista.

• Like
Reactions: Powerwin

Mirco94

Utente junior
Original poster
24 Agosto 2024
29
0
1
2019
Ciao Sgrubak @Sgrubak , grazie a te ho risolto. Hai dato delle risposte esaustive. Complimenti ho imparato già qualcosa dai tuoi suggerimenti. Grazie mille